Rocca de' Baldi, Fossano, Saluzzo
'Uomini di chiesa, uomini di cultura' a Rocca de' Baldi, Fossano e Saluzzo
Appuntamenti con le visite guidate il 26 agosto e il 2 settembre: si ripercorrono storie di vita dei personaggi della famiglia Morozzo della Rocca e di BianzéIl Castello Museo di Rocca de' Baldi propone per il 2018 una serie di visite guidate che l'ultima domenica del mese raccontano storie di vita dei personaggi della famiglia Morozzo della Rocca e di Bianzé.
Il 26 agosto e il 2 settembre la proposta coinvolge anche Saluzzo e Fossano, grazie ad un approfondimento sui figli cadetti del ramo principale e del ramo dei Morozzo di Magliano che hanno intrapreso la carriera religiosa distinguendosi per particolari meriti. Sono tre infatti i religiosi della famiglia Morozzo che raggiunsero la carica di vescovo: Carlo Giuseppe Morozzo di Magliano, dal 1698 Vescovo di Saluzzo; il suo omonimo Carlo Giuseppe Morozzo di Magliano, dal 1762 Vescovo di Fossano e infine Giuseppe Morozzo della Rocca, cardinale e Vescovo di Novara dal 1817. Tutti uomini di fede che hanno lasciato significative tracce sulle Diocesi e sulle città, ma anche scrittori e appassionati di cultura e di arte, e capaci mediatori politici.
Grazie a questi tre personaggi, le storie della famiglia Morozzo si allargano quindi anche alle città di Saluzzo e Fossano, offrendo la possibilità di scoprire episodi di vita pubblica e privata, e curiosità sul loro operato.
Le visite del 26 agosto al Castello di Rocca de’ Baldi, guidate dall'Arch. Nadia Lovera (partenze ore 15,00 e 16,45), saranno dedicata a tutti e tre i Vescovi, contemporanei alla storia del Castello, e a padre Luigi Francesco, appassionato di storia della famiglia, che a Rocca costruì l'Abbazia di Santa Maria di Castello e sostenne, con il cugino Marchese Carlo Francesco, l'erezione del magnifico altare barocco oggi nella Parrocchiale di San Marco.
Le visite del 2 settembre si svolgeranno invece a Saluzzo, con il percorso intitolato "Dal Vescovo Tapparelli al Vescovo Morozzo” che a partire dalle 15,30 si snoderà tra la Cattedrale di Saluzzo, l’ex Palazzo dei Vescovi e la Chiesa di San Giovanni per chiudersi alla Castiglia (Ufficio Turistico – Info: [email protected]), e a Fossano dove, per l’occasione, i Volontari per l'Arte saranno presenti presso il Museo Diocesano (ore 15-18.30) e la Cattedrale (15-17.30) (Info: [email protected]).
Il programma è frutto della collaborazione tra il Castello Museo di Rocca de' Baldi, Coopculture e Ufficio Turistico di Saluzzo, Diocesi di Fossano e Saluzzo, Ufficio Turistico di Fossano, Volontari per l'Arte e la famiglia Morozzo della Rocca e di Bianzé.
c.s.
Le date dell'evento:- 26/08/2018 - 02/09/2018
Saluzzo - Fossano - cultura - Rocca de Baldi - visite guidate - uomini di chiesa