Sala tematica del Quartiere, ore 18
Uto Ughi, i giovani e la musica a Saluzzo
Il violinista martedì 19 dicembre sarà protagonista della rassegna "Trame di Quartiere"Un personaggio di spicco del panorama musicale, culturale e artistico italiano e internazionale. Il violinista e maestro Uto Ughi martedì 19 dicembre sarà ospite della rassegna “Trame di Quartiere” della biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi” di Saluzzo. L’appuntamento è alle 18 nella Sala tematica de “Il Quartiere” (ex caserma Musso, piazza Montebello1). Il titolo scelto per l’incontro è “Conversazione con Uto Ughi: i giovani e la musica. La parola di un maestro”. Modera Vanna Pescatori.
Ughi la prossima settimana sarà in città per una masterclass e un concerto alla Fondazione “Apm - Alto perfezionamento musicale”. “Questo incontro - spiegano dalla biblioteca - si inserisce nella programmazione del Festival Uto Ughi per i giovani, un’iniziativa per l’educazione e il sostegno dei giovani talenti, organizzato dall’associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano. Ughi, tra i maggiori violinisti del nostro tempo, è protagonista per il secondo anno consecutivo del Fìfestival nazionale che porta il suo nome con partenza dal Piemonte, da Alba, e tappe previste in tutta Italia”.
“Dopo il successo de “La Santità Sconosciuta” - aggiungono gli organizzatori - il festival che per 14 edizioni ha portato ad esibirsi in Piemonte interpreti di altissimo livello artistico facendo incontrare, in varie forme, musica e spiritualità, si è trasformato, mantenendo la sua identità, in un progetto dedicato ai giovani. In un periodo così economicamente difficile per le famiglie, è più che mai doveroso “donare” un evento gratuito per emozionare il pubblico appassionato, avvicinare le nuove generazioni alla cultura e salvaguardare la grande tradizione musicale”.
c.s.
Le date dell'evento:- 19/12/2023
Saluzzo