Piazza Baden Powell
A Cavallermaggiore c'è "Istantanea": terza edizione per il festival di circo contemporaneo
Il clou da venerdì 14 a domenica 16 aprile: due arene allestite in piazza Baden Powell ospiteranno sei spettacoliSpettacoli, residenze creative, giochi, incursioni artistiche e due arene. Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, ospita, la terza edizione del festival di circo contemporaneo “Istantanea”.
La rassegna presenta spettacoli di qualità per pubblici di tutte le età, coinvolgendo il territorio e trasformando, per una settimana, Cavallermaggiore in uno spazio d'arte e confronto, un palcoscenico all'aperto per artisti emergenti, un luogo di scoperta, gioco e divertimento.
Il clou da venerdì 14 a domenica 16 aprile: due arene allestite in piazza Baden Powell ospiteranno sei spettacoli. I generi proposti? Giocoleria, musica, cabaret e clownerie.
Anche quest'anno ci saranno due arene di spettacolo: Parade78 e Antilia. Parade78 oltre agli spettacoli ospita “Play_Giochi di una volta”, un’area dedicata ai più piccoli con grandi giochi in legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione attraverso il fil rouge della luce, così da rendere ogni gioco un'installazione luminosa, un luna park d’artista dove l’imbonitore invita grandi e piccini a divertirsi insieme. Il secondo spazio è “Antilia”, un’arena a cielo aperto, a basso consumo energetico, in cui saranno ospitati gli spettacoli da sala.
Nei giorni precedenti al weekend di spettacoli sono, invece, previste attività riservate alle scuole dell’infanzia di Cavallermaggiore, laboratori di creazione tra gli allievi della scuola di circo “Fuma che ’Nduma” e i professionisti di Cordata FOR, e una residenza creativa al Teatro San Giorgio, occasione anche per valorizzare un importante spazio di cultura di Cavallermaggiore tramite un progetto europeo di cui Cordata FOR è l’unico partner italiano.
Venerdì 14 aprile, inoltre, dalle 18,30 alle 20 spazio a "Pillole di Bellezza", una suggestiva incursione artistica a cura di Fabbrica C, ideata e messa in scena nel cortile del Comune di Cavallermaggiore: a ingresso gratuito, è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di Sanpaolo.
IL FESTIVAL
Il Festival è organizzato dall’associazione torinese Cordata FOR - che racchiude diverse realtà di circo contemporaneo per creare un network che punta al riconoscimento del valore dell’arte circense in Italia e all’estero - con il sostegno di Regione Piemonte, Cassa di Risparmio di Savigliano, Comune di Cavallermaggiore, Tap, Europa Creativa e Ministero della Cultura con la collaborazione di Fuma che’ Nduma.
"Istantanea" è vincitore dei bandi "Note&Sipari" di CRT e "Corto Circuito" di Piemonte dal Vivo.
"Il progetto Corto Circuito porta in dote alcune significative novità nella stagione 2022/2023, emerse in via sperimentale durante il periodo dell’emergenza sanitaria e confermate con convinzione nella programmazione, auspichiamo ordinaria, degli anni futuri qui a Cavallermaggiore per il festival di circo contemporaneo Istantanea - dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo -. È dunque una programmazione in cui l’approccio innovativo, in cui l’incontro con il “nuovo” è inteso come pratica concreta di rinnovamento rispetto a ciò che è stato ed è sempre organicamente culturale e sociale prima ancora che tecnologico e digitale".
"Istantanea, dal 2021, è il momento annuale in cui i soci di Cordata FOR lavorano insieme ad un progetto comune al servizio dello sviluppo del settore - commenta Giuseppina Francia di Cordata FOR -. Da una parte della piazza l’arena Parade78 ospita spettacoli di strada e dj set, diventando il nostro “salotto” in cui gli spettatori possano accomodarsi e divertirsi con i giochi in legno di play. Dall’altro lato della piazza l’Arena di Antilia ospita gli spettacoli “da sala” all’interno del nostro chapiteau a cielo aperto".
Il programma del festival si consulta sul sito.
Biglietto intero a 8 euro, 5 euro il ridotto riservato a over 65, allievi scuole circo, bambini fino a 10 anni.
Ingresso area giochi Play 2 euro (venerdì e sabato alle 18 e alle 20, domenica alle 17 e alle 18,30).
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria in piazza Baden Powell durante i giorni dell’evento oppure prenotando a questo link.
Info e prenotazioni via mail a [email protected] o telefonando al 351 548 8100.
c.s.
Le date dell'evento:- 14/04/2023 - 16/04/2023
Cavallermaggiore