Palazzo Taffini Museo Civico
Al via gli 'Aperitivi in musica - concerti della domenica'
Il primo appuntamento 12 novembre al Palazzo TaffiniL'Associazione Amici della Musica di Savigliano, in collaborazione con la Città di Savigliano, la Consulta Cultura Promozione del Territorio, il Ministero per i beni e le Attività Culturali e il contributo della Fondazione CRS e della Banca CRS, presenta l'edizione 2017 degli “Aperitivi in musica” (I concerti della domenica a Savigliano), che si svolgerà a Palazzo Taffini ad al Museo Civico da domenica 12 novembre a domenica 3 dicembre. Il successo delle scorse edizioni ha spinto l'organizzazione, capitanata dal direttore artistico Ubaldo Rosso, a organizzare un'altra stagione interessante, con quattro eventi in totale dedicati alla musica, con artisti provenienti da ogni parte d'Italia e non.
Il primo spettacolo si svolgerà domenica 12 novembre a Palazzo Taffini alle ore 11. Sul palco i Vincitori Concorso Lirico “Spazio Musica Orvieto 2016/17”: Chiara Notarnicola, soprano, Raga El Din Morsy, tenore, Roberto Mingarini, pianoforte. Musiche tratte dal repertorio lirico.
Chiara Notarnicola si accosta alla musica già molto piccola. A nove anni intraprende lo studio del pianoforte con la prof. Ausilia Pluchino, successivamente quello del clarinetto con il M° Gianluca Cam- pagnolo. Si è diplomata in Canto lirico ed ha conseguito la laurea di II livello in “discipline musicali” al- l'Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, col massimo dei voti e la lode, sotto la guida del tenore M° Filippo Piccolo. Il soprano si è perfezionato con illustri esponenti del mondo della lirica: il soprano te- desco Edda Moser, in Grecia con Cheryl Studer, col grande soprano italiano Mariella Devia, Gemma Ber- tagnolli, Gloria Banditelli, Marina Comparato, Michele Pertusi, Claudio Desderi; approfondendo, con alcuni di essi, il repertorio barocco, mozartiano e rossiniano. Vincitrice di premi e finalista in diversi Concorsi di Canto lirico, Chiara Notarnicola ha già ottenuto diversi riconoscimenti anche internazionali: finalista e vincitrice di borsa di studio al Concorso “Ferruccio Tagliavini” in Austria; unica italiana selezionata al Concorso “Neue Stimmen 2013” in Germania; Primo Premio al “Vincenzo Bellini” Lions Club di Catania; finalista al Concorso Europeo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto; Secondo Premio al Concorso In- ternazionale “Elsa Respighi” di liriche da camera del '900 italiano, in formazione di duo insieme col pianista M° Fabio Spinsanti; Premio Speciale al Consorso Internazionale di Canto “Spazio Musica” ad Orvieto. Ha inoltre debuttato diversi ruoli d'Opera: Berta ne “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini al Festival Barocco di Noto; Giannetta ne “L'Elisir d'amore” di G. Donizetti a Messina; Serpina ne “ La Serva Padrona” di G. B. Pergolesi per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto; Clorinda ne “La Cenerentola” di G. Rossini al Teatro Verdi di Firenze; Lauretta in “Gianni Schicchi” di G. Puccini per la Gulbenkian Foundation di Li- sbona. Attualmente il soprano modicano è cantante effettiva della Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna.
Ragaa Eldin è nato al Cairo Ha completato la sua formazione musicale al Conservatorio del Cairo dove ottiene il suo diploma di canto lirico nella classe del tenore Sobhi Bidair. Nel 2007 ha partecipato alla Master Class del soprano Caroline Dumas all’Ecole Normale de Musique di Parigi, seguito da diversi con- certi. Nel 2008 entra a far parte della compagnia del Teatro dell'Opera del Cairo, dove avrà la possibilità di interpretare diversi ruoli. Nel 2010 ha trascorso in semifinale al concorso internazionale di canto "Wil- helm Stenhammar" in Svezia. Dal 2008 2013 ha partecipato alla "Ponte di musica egiziana-finlandese". Successivamente invitato dall'Accademia Savonlinna per partecipare al master class del Prof. Tom Krause e EijaTolbo. Nel 2014 ha partecipato a Spaziomusica laboratorio in Italia e selezionati per Manrico ne Il Trovatore rotolato per eseguire il Teatro Mancinelli di Orvieto, città sotto la direzione di Maestra Gabriella Ravazzi e M ° Maurizio Arena. 2014 Diploma di arte lirica alla scuola normale della musica di Parigi. 2015 finalista del concorso "Spazio Musica" Italia e ha avuto il premio del pubblico e il premio del Teatro di Bologna.2015 Diploma di sviluppo canto ha la scuola normale della musica di Parigi. Ragaa Eldin ha cantato come solista in numerosi concerti al Cairo, Amman, Oman, Finlandia, Francia, Italia
Roberto Mingarini si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del Maestro Franco Trabucco. Ha in seguito studiato a Vienna con Elisabeth Leonskaja e a Ginevra con Martha Argerich. Vincitore di premi nazionali ed internazionali, tiene concerti in numerose città italiane ed in numerosi paesi esteri quali Francia, Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Grecia, Egitto, Inghilterra, Libano, Algeria, Turchia e con importanti associazioni concertistiche. Ha compiuto una tournee in Giappone e concerti a Cipro e Tokyo.
Domenica 19 novembre a Palazzo Taffini, ore 11, “Canti d'amore e di mistero”, con un duo piano e voce costituito da Ljuba Bergamelli, soprano e Attilio Bergamelli, pianoforte. Musiche di C. Debussy, R. Schumann, J. Brahms.
Il programma Canti d’amore e di Mistero presenta un excursus all’interno dell’animo femminile passando dall'incanto di giovani donne che si aprono alla vita al disincanto di donne vissute. Dalle atmosfere sensuali che Debussy crea per le poesie del simbolista Pierre Louys nelle Trois Chansons de Bilitis in cui la giovane fanciulla si avvicina alla scoperta dei misteri dell’eros, un filo rosso ci conduce alla duplice lettura di Brahms e Strauss nella visione della giovane e pura Ofelia divisa tra l’amore per Amleto e il senso di obbedienza verso il padre sotto il cui peso sarà tragicamente costretta a soccombere. La visione che Robert Schumann ci restituisce sui testi della stessa Maria Stuarda, ci rende l’immagine di una donna disillusa che di fronte all’ineluttabile destino è legata ormai solo al profondo amore materno verso il figlio e alla terra natìa. Le donne immaginate da Luciano Berio invece ci fanno immergere in visioni di donne dall’animo puro e appassionato nella loro autenticità popolare.
Ljuba Bergamelli soprano e performer Ha collaborato con grandi artisti internazionali ed è stata diretta da Vladimir Ashkenazy, Yoichi Sugiyama, Mario Ancillotti, Vittorio Parisi, Pasquale Corrado e Pierre Hoppé. Ha registrato per la RaiRadioTelevisione italiana e per la trasmissione televisiva Passepartout di Philippe Daverio ha registrato, con Bruno Canino e Antonio Ballista, uno spettacolo dedicato a John Cage. Per Stradivarius ha recentemente inciso con dédaloensemble un cd monografico con musiche di Marco Quagliarini. Ha cantato brani, in prima esecuzione assoluta, di Vittorio Montalti, Pasquale Corrado, Luca Antignani, Federico Gardella, Daniele Ghisi, Mariana Ungureanu, Michele Sanna, Marco Quagliarini, Gene Coleman, Paolo Aralla. Nell’ambito del teatro musicale, nel 2013 ha debuttato alla Biennale di Venezia nell’opera di Vittorio Montalti “L’arte e la maniera di affrontare il proprio capo per chiedergli un aumento” e nel 2014 ha debuttato come protagonista nell’opera di Pasquale Corrado Alice Special Guest. È stata scelta da Nicholas Isherwood per il gruppo vocale VOXNOVA Italia da lui fondato, debuttando nel Gennaio 2014 a Los Angeles con Stimmung di K. Stockhausen. Particolarmente interessata all’arte del Novecento e Contemporanea e al Teatrodanza, ha realizzato diversi spettacoli in qualità di performer. Si è diplomata nel 2009 al Conservatorio G.Verdi di Milano; dove, nel 2012, ha conseguito il Master ad in- dirizzo Novecento e Contemporaneo con lode e menzione speciale, con la tesi Una Voce – fisicità e molteplicità del gesto vocale nel repertorio contemporaneo. Di fondamentale importanza nella sua crescita artistica sono stati gli incontri con Marinella Pennicchi e Nicholas Isherwood.
Attilio Bergamelli pianoforte Diplomatosi in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si è perfezionato sotto la guida di Bruno Canino. Musicista poliedrico svolge un’intensa attività concertistica dal 1970, sia in veste di solista, sia di camerista, collaborando, negli anni della sua carriera, con grandi artisti a livello internazionale. Negli anni ‘70 ha fondato il Gruppo da Camera di Bergamo (fiati e pianoforte) con cui ha iniziato l’opera di divulgazione della cosiddetta “musica classica” a tutti i livelli, dalle sale da concerto alle scuole. Dal 1976 al 2007 è stato docente di pianoforte complementare all’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo ed è stato più volte invitato a prestigiosi corsi internazionali di perfezionamento. Ha effettuato numerose registrazioni sia per la radio che per la televisione ed ha inciso per le case discografiche Opusavantra e Phoenix. È stato più volte ospite in trasmissioni televisive, tra cui Mattino Cinque a Mediaset dove ha presentato musicisti classici provenienti da varie regioni italiane. Nel 2001 ha fondato insieme ai jazzisti Gianluigi Trovesi e Umberto Petrin l’ “Alfredo Piatti Ensemble” e nel 2007 il Trio di Bergamo insieme ai figli Ljuba e Andrea con cui sta tenendo numerosi concerti per far conoscere il repertorio di Alfredo Piatti. Ha recentemente composto due “scene musicali” di Teatro da Camera: “Schaffenchiurli” e “Con molto sentimento d’affetto” eseguite anche dai fratelli Vovka e Dimitri Ashkenazy. È presidente dell’Associazione “Alfredo Piatti” e Direttore Artistico dell’Associazione “Musica Rara” con le quali promuove numerose stagioni concertistiche a Bergamo e nei luoghi storici della provincia. In tutte queste rassegne concertistiche invita regolarmente, oltre ai grandi nomi del concertismo internazionale, molti giovani talenti emergenti italiani. Dal 2010 al 2014 è stato Consigliere per la Provincia di Bergamo nel Cda della Fondazione “Gaetano Donizetti” di Bergamo.
Domenica 26 novembre a Palazzo Taffini alle ore 11, “Mozart e Chopin” Labirinti armonici, con Andrea Ferroni, violino concertatore, Stefano Roveda, violino, Luca Martini, viola, Matteo Bodini, violoncello, Marco Patrizi, contrabbasso, Lucrezia Slomp, pianoforte. Musiche di W.A.Mozart e F.Chopin.
Quintetto labirinti armonici
L’associazione Labirinti armonici nasce nel 2006 dall’esigenza di far conoscere e divulgare un certo tipo di “buona musica”: in particolare l’attenzione si concentra sulla musica barocca, collocata storicamente tra il 1600 e il 1750. Ma anche nell’affrontare repertori di altre epoche, punti cardine del progetto sono ricerca e studio filologico: il repertorio, sempre di piacevole ascolto, ricco di innumerevoli combinazioni di sonorità viene proposto con organici sempre diversi e in continua trasformazione. L’approfondimento dei brani presentati è supportato da un certo modo di proporli, il più fedele possibile allo stile dell’epoca trattata. L’utilizzo di strumenti antichi originali montati con corde di budello e di archetti barocchi e classici molto diversi da quelli moderni, lo studio delle moltissime fonti giunte fino a noi come trattati e manuali di interpretazione, ci consentono oggi di avvicinarci molto al modo, al gusto, al sentimento interiore con cui i musici si esprimevano nelle varie epoche. Oltre a tutto questo, elementi fondamentali rimangono, oggi come allora, la fantasia e l’improvvisazione, che rendono ogni esecuzione unica e speciale. Anche nell’affrontare programmi di epoche musicali più recenti, l’attenzione verso la partitura è sempre alta al fine di assecondare al massimo la volontà e le esigenze del compositore. Dal 2010 l’associazione organizza masterclass di musica antica invitando musicisti di riferimento e di portata internazionale per arricchire le conoscenze nel campo della filologia e del rispetto del repertorio trattato. Temporum miracula è la sta- gione di concerti che prende il via in autunno 2012 ed ha come obbiettivo principale quello di dare con- tinuità al lavoro di ricerca e di studio che è stato costante in questi anni. Dal 2015 la stagione del gruppo si chiama BAROCKO. In occasione di Barocko17 il gruppo sarà guidato in un master-concerto dal violista di fama internazionale Stefano Marcocchi. In uscita nel 2017 per l’etichetta Brilliant un disco dedicato alla musica di F.A.Bonporti.
Lucrezia Slomp è nata a Trento. Ha frequentato il corso di pianoforte sin dall’età di sei anni presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida di Maddalena Giese. Si è quindi trasferita presso la Sezione staccata di Riva del Garda, dove ha proseguito gli studi con Maria Grazia Petrali, conseguendo il diploma con il massimo dei voti nell’ottobre 2010 e, nel 2014, la laurea di secondo livello di pianoforte, ad indirizzo concertistico solistico, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, affiancando gli studi classici presso il Ginnasio-Liceo “Giovanni Prati” di Trento. Nell’ambito del progetto Erasmus si è perfezionata presso l’Universität Mozarteum” a Salisburgo, sotto la guida del Maestro Gereon Kleiner. Ha seguito il corso di perfezionamento pianistico tenuto dal Maestro Andrea Turini presso l’Accademia mu- sicale di San Giovanni Valdarno. Attualmente sta terminando gli studi di alto perfezionamento pianistico con il Maestro Pietro De Maria, presso l’Accademia di musica di Pinerolo, che frequenta dall’ottobre 2013. Ha partecipato a diverse masterclasses con docenti come Zanini, Quagliata, Pinzauti presso l’Accademia musicale di S. Giovanni Valdarno, Ciccolini nell’ambito di MusicaRivaFestival, Lucchesini, Kleiner, Rasa Biveiniene, Cappello, Prosseda, Cominati, Kern, Meinel, Kravtchenko, Birch presso il Conservatorio della sua città. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Svolge regolare attività concertistica prevalentemente in Italia. Nel maggio 2015 è stata selezionata dal Sistema d’Orchestra del Venezuela e dall’Unione Europea per rappresentare l’Italia nel prestigioso “Festival Europeo de Solistas”. Nel marzo 2016 ha eseguito il secondo Concerto di Chopin con l’orchestra “Orquesta Sinfonica de Aragua”, sotto la bacchetta del giovane direttore Enluis Montes presso il prestigioso “Teatro de la Opera” di Maracay, in Venezuela.
Domenica 3 dicembre, ultimo appuntamento della rassegna, presso il Museo Civico di Savigliano alle ore 11. Il Duo Dissonance porterà sul palco “Riscrivere”, concerto con Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin entrambi alla fisarmonica. Musiche di J.S.Bach.
Riscrivere
L’esigenza per uno strumento di appropriarsi di pagine che sembrano non appartenergli ma che invece si rivelano credibili dopo un sapiente lavoro di trascrizione. L’esempio scaturisce da un Vivaldi riscritto dalla sensibilità del Bach organistico e prosegue con senso di continuità nell’operazione svolta per la fi- sarmonica dal Duo DissonAnce.
Duo Dissonance
Il duo nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica. In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione. Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere. Il duo ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Francesco Schweizer, Fabrizio De Rossi Re, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Tiziano Bedetti, Gianmartino Durighello, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi e altri. Ha al suo attivo collaborazioni con altre formazioni musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra da Ca- mera - Ensemble Zandonai di Trento, Le loro produzioni discografiche sono state trasmesse a Rai Radio 3, Radio Belgrado.
Domenica 1 gennaio sarà previsto un “Concerto di Campodanno” al Teatro Milanollo dalle ore 17 in avanti in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Ospedale di Savigliano. Seguirà comunicato dettagliato.
Prezzi e info: Tel. 335 5299411
Concerti della domenica
Ingresso 8€
Unitre 6€
Soci AMS 5€
Convenzione studenti 1€
Informazioni
Concerto di capodanno
Platea e posto palco Palco 25
Galleria prima fila 20€
Galleria seconda fila 10€
Loggione prima fila 15€
Loggione seconda fila 10€
c.s.
Le date dell'evento:- 12/11/2017
- 19/11/2017
- 26/11/2017
- 03/12/2017
- 01/01/2018
Amici della Musica di Savigliano - Città di Savigliano - Aperitivi in musica