Palazzo Taffini, ore 18
Antidogma in concerto a Savigliano
I due musicisti pugliesi conducono il pubblico in un viaggio musicale tra Ottocento e Novecento, passando dall’opera al jazz, fino al tangoIl duo Pietro Doronzo (flauto) e Francesco Monopoli (pianoforte) si esibirà nel concerto “Dall’Opera alla danza” sabato 2 settembre alle 18 nel Salone d’onore di Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano (per gentile concessione della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, in via S. Andrea 53).
Il concerto è organizzato nell’ambito della 44esima stagione di Antidogma Musica in collaborazione con il Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.
I due musicisti pugliesi sapranno condurre il pubblico in un viaggio musicale tra Ottocento e Novecento, passando dall’Opera al Jazz, al Tango, con elementi dell’impressionismo e del neoclassicismo. Lo spettatore “viaggerà”, grazie alle note dei due musicisti, in diverse parti del mondo, toccando con mano la storia e le tradizioni locali, dall’Italia alla Francia, ai Balcani per approdare nel grande continente americano culla del Jazz e del Tango. Si spazierà dai brani di Faurè a Donizetti, Enescu, Morlacchi, Borne, fino al Tango di Piazzolla e al Jazz di Bolling.
Pietro Doronzo, diplomato in flauto al conservatorio di Foggia, svolge una significativa attività concertistica, collabora con varie orchestre e nel 2019 ha partecipato ad una tournée in Cina con l’Italian Philarmonic Orchestra, esibendosi in importanti Teatri e Concert Hall di Beijing, Lanzhou, Thiansui, Dongying, Yancheng, Chengdu, Lezhi, Deyang, Shenzhen, Nanhai, Shanshui, Yiwu, Qingtian, Shanghai, Hefei, Yulin, sotto la direzione dei maesti O. Balan e N. Giuliani.
Francesco Monopoli si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida del pianista H. Pell al Conservatorio di Bari, dove attualmente è titolare di una cattedra di Pianoforte. Ha tenuto oltre 500 concerti in Italia, Francia, Giappone, Germania, Spagna, Taiwan, Russia, Albania, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Inghilterra.
Il prossimo appuntamento a Savigliano, nell’ambito del Festival Antidogma Musica in collaborazione con il Civico Istituto Musicale “G. B. Fergusio”, è previsto venerdì 8 settembre, alle 21, sempre a Palazzo Taffini, con il concerto di musica contemporanea “Immaginando… nuova musica in Piemonte!”.
Parteciperanno: Maria Claudia Bergantin soprano, Nino Carriglio clarinetto, Denis Simandy corno, Ancuza Aprodu pianoforte.
Musiche di E. Correggia, P. Minetti, R. Portera, G. Bosco, L. Giachino, G. Cascioli, L. Einaudi.
Redazione
Le date dell'evento:- 02/09/2023
Concerto - musica - Savigliano - eventi - musica classica