Palazzo Muratori Cravetta, ore 17
“Rosa Sonora” a Savigliano, due eventi per il finale della mostra
Sabato 29 Giacomo Parimbelli presenta il suo libro “La chitarra italiana ottocentesca”. Domenica 30 ospite l’Ensemble “Mandolinissimo” diretto da Mario PolettiUltimo fine settimana di apertura per la mostra di strumenti a pizzico di liuteria “Rosa sonora”, organizzata dal Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio con la direzione artistica di Michelangelo Alocco e Mario Dell’Ara, visitabile fino al 31 luglio al Palazzo Muratori Cravetta (via Jerusalem 4, a Savigliano) a ingresso gratuito nei seguenti orari: sabato ore 15-18,30 e domenica ore 10-13 e 15-18,30.
Anche in questi due giorni sarà animata da eventi correlati: il primo riguarderà il percorso principale e costante dedicato alla chitarra dalle origini ad oggi (al 1° piano dell’antico palazzo) cui allude il titolo “Rosa sonora” fin dalla prima esposizione 2003 (la “rosa” è una componente specifica dello strumento) e il secondo sarà legato al tema variabile nelle varie edizioni, dedicato quest’anno a “La tradizione musicale saviglianese” (al piano terra) e nello specifico alla “Antica Mandolinistica Saviglianese” di cui sono esposti in mostra anche alcuni esemplari oltre a materiale fotografico.
Sabato 29 luglio alle 17 il chitarrista e storico della chitarra Giacomo Parimbelli presenterà il suo libro “La chitarra italiana ottocentesca” (Edizioni Villadiseriane) che prende in considerazione la nuova identità e forte appartenenza di questo strumento all’Ottocento per gli aspetti storici, di costume, melodrammatici e musicali di cui si è fatto interprete, rendendolo a buon diritto “il secolo d’oro della chitarra”. Il libro, oltre a rare notizie, ha in appendice un primo dizionario dell’attività liutaria e chitarristica nelle diverse regioni italiane.
Domenica 30 luglio alle 17 sarà ospite l’Ensemble “Mandolinissimo” diretto da Mario Poletti che, con Domenico Scigliano, Matteo Scovazzo e Gianni Penna mandolini, Roberto Del Fabbro chitarra e Marco Piovano basso, tornerà a “Rosa sonora” con un vario repertorio, sugli strumenti a pizzico, tra il pop, il blues il jazz e la musica latina.
Info e aggiornamenti: sul sito www.fergusio.it, su fb, [email protected], e cell. 347.5794078.
Le attività si svolgono con la collaborazione e il patrocinio di Banca CRS, Fondazione CRS, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta cultura e promozione del territorio, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio (Cavallermaggiore, Lagnasco, Marene, Racconigi, Sommariva Perno), Provincia di Cuneo e Regione Piemonte e, per “Rosa sonora”, con la collaborazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, di sponsor, associazioni e privati.
Redazione
Le date dell'evento:- 29/07/2023
- 30/07/2023
Concerto - musica - Savigliano - Mostra - chitarra