Savigliano, ore 8.30
Savigliano, al 'Pala Ferrua' un corso per imparare ad usare il defibrillatore
L'appuntamento fissato per il prossimo 11 novembre si rivolge agli studenti delle scuole superioriDomenica 11 novembre la città di Savigliano ospiterà al Palaferrua (via Roma 70), con orario 8.30-13.30, un corso di formazione e informazione su BLS-D di 120 ragazzi delle scuole medie superiori e operatori di servizi pubblici. In qualità di docenti, gli operatori che avranno concluso il 10 novembre il corso di formatori, con l'affiancamento di Tutor dell'IRC (Italian Resuscitation Council) Comunità.
BLS-D è un acronimo, sta per Basic Life Support - Defibrillation, ed è l’insieme delle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco.
“Da circa tre anni, con un percorso aziendale - spiega Baldassarre Doronzo, direttore della struttura complessa di Cardiologia dell’ospedale di Savigliano - i cardiologi del SS. Annunziata allenano e informano al BLSD insegnanti e alunni delle scuole medie superiori”.
Sono stati formati anche i vigili urbani di Savigliano ai quali l’ex primaria della Cardiologia Margherita Di Leo ha donato un defibrillatore. Altri due defibrillatori sono andati a scuole del territorio. Continua Doronzo: “Insieme alla formazione degli alunni, il percorso prevede che alcuni insegnanti completino un percorso ufficiale (IRC comunità) per diventare a loro volta formatori laici (cioè rivolti alla formazione di non medici). Tali insegnanti continueranno, con la nostra assistenza, il programma di formazione/informazione aziendale BLS-D nelle scuole”.
Ad oggi sono stati formati/informati circa 2000 studenti delle scuole medie superiori e 30 insegnanti oltre ad alcuni medici volontari.
c.s.
Le date dell'evento:- 11/11/2018
Savigliano - defibrillatore - Corso - soccorso - dae - palaferrua