L’ex senatore Perosino trova un biglietto per Roma: sarà consigliere di Zangrillo
Nel ministero della Pubblica Amministrazione il forzista di Priocca avrà la delega per gli enti locali. Un “contentino” voluto da CirioMarco Perosino sarà consigliere con delega agli enti locali del ministro Paolo Zangrillo, titolare del dicastero della Pubblica Amministrazione. La nomina è stata comunicata dall’ex senatore di Forza Italia e sindaco di Priocca, con una nota ufficiale nella quale si precisa che la decisione è stata presa “su consiglio del nostro governatore della Regione Alberto Cirio”.
Il grande sponsor di Perosino si era mosso già prima delle elezioni per ottenerne la riconferma nel collegio senatoriale di Cuneo, poi andato al leghista Bergesio. Dopo l’esclusione del suo proconsole dal novero degli eletti (primo escluso nel listino proporzionale della Camera), Cirio ci ha riprovato al momento della formazione del governo: si sperava in un posto da sottosegretario, ma anche lì nulla da fare. Alla fine, in una partita tutta interna al forzismo piemontese (Zangrillo è coordinatore regionale del partito di Berlusconi), è spuntato il “premio di consolazione”.
In veste di consigliere, spiega Perosino, “collaborerò pertanto con il ministro e la sua struttura su importanti temi: riforma del Testo Unico, modifiche ad alcuni aspetti procedurali del Pnrr, soluzione alla carenza di segretari comunali, ecc. Ringrazio il ministro Zangrillo e il governatore Cirio, con riconoscenza, e prometto impegno costante”. L’incarico va a colmare un vuoto di rappresentanza che Langhe e Roero hanno patito dopo le ultime elezioni, restando per la prima volta prive di rappresentanza a Roma - il collegio elettorale di Alba è stato infatti inglobato da Asti, per effetto del referendum taglia-parlamentari.
Perosino fa sapere di essere “a disposizione di tutti gli amministratori pubblici per suggerimenti, idee, migliorie a riguardo degli argomenti di delega; mi atterrò al metodo della concretezza, equilibrio e buon senso”.
Andrea Cascioli
PRIOCCA Alberto Cirio - Marco Perosino - Forza Italia - Ministero - Enti Locali - Governo - pubblica amministrazione