Amministrative: a Villafalletto una poltrona per due
Oreste Uberto (Voluntas) sfiderà il sindaco uscente Pino Sarcinelli (Amministrare Insieme) per la carica di primo cittadinoCosì come in molti altri comuni della provincia di Cuneo anche a Villafalletto si vota per decidere chi sarà il sindaco nel prossimo quinquennio. Quello che si va profilando è uno scontro tra due liste, quella del sindaco uscente, Pino Sarcinelli, “Amministrare Insieme”, e quella dello sfidante Oreste Uberto “Voluntas”.
Giuseppe 'Pino' Sarcinelli, 67 anni, ex istruttore di guida, sposato con tre figli, ha concluso il suo primo mandato alla guida del paese in cui nacque Bartolomeo Vanzetti e non intende cedere il passo: “La continuazione è il naturale completamento di quanto fatto nel quinquennio precedente – spiega il primo cittadino uscente -. Oltre a ciò abbiamo predisposto un programma in aggiunta a quanto resta da fare”.
Per il suo eventuale secondo mandato Sarcinelli potrà contare sullo 'zoccolo duro' che lo ha accompagnato in questo quinquennio: in lista con lui ci saranno il vicesindaco Bruno Tible, l'assessore Laura Rosso e il consigliere comunale uscente Gabriele Mainero. Per il resto si vedranno facce nuove: “Mi interessa che i giovani si avvicinino all'amministrazione pubblica - ha concluso Sarcinelli, che poi ha indicato i punti su cui si focalizzerà il suo programma-. Spero che nei prossimi anni si possa intensificare l'attività turistica in un territorio in cui l' agricoltura è il settore prevalente”. Il sindaco ha poi chiosato su un progetto che gli sta molto a cuore, vale a dire la scuola materna: “Se venisse confermato il finanziamento da oltre un milione di euro la struttura verrà rinnovata: siamo in una graduatoria, speriamo di vederla realizzata”.
Dall'altra parte della barricata ci sarà lo sfidante Oreste Uberto, nato a Villafalletto 46 anni fa e ispettore di Polizia Locale presso il Comune di Busca: “Credo che per proporre una alternativa seria per il paese sia necessaria la partecipazione dei cittadini; le persone sono stanche dei soliti buoni propositi 'politici' – afferma Uberto -. A ottobre 2018 ho iniziato un lungo percorso per incontrare personalmente i cittadini e le famiglie nelle loro case per presentare e condividere l'ambizioso progetto. Non sono mancate critiche,lo devo ammettere, ma è stata vincente l'idea di far nascere a Villafalletto un'alternativa politica per la prima volta partendo dal programma e non da persone alla ricerca di una visibilità politica”. Per il momento Uberto, che vanta una laurea in scienze della Pubblica Amministrazione, non fa nomi, ma spiega: “Sono appagato dall'entusiasmo che ho trovato nelle persone che hanno accettato di far parte del progetto Voluntas. Molte persone, spontaneamente, mi hanno garantito la partecipazione. Giovani e adulti inizialmente hanno risposto con un timido '...mi piacerebbe partecipare' poi concretizzatosi in spirito di gruppo e partecipazione ai vari momenti di confronto per lavorare sul programma. La squadra si è formata e si è compattata spontaneamente, attorno a degli ideali seri e ad un programma concreto”.
Chi dei due la spunterà? È presto per dirlo, i villafallettesi hanno ancora due mesi di tempo per decidere chi sarà a governarli per i prossimi cinque anni, ma a quanto sembra la scelta sarà tra Sarcinelli e Uberto: in paese non ci sarebbero altre persone intenzionate a lavorare per la presentazione di una terza lista.
elezioni - villafalletto - Oreste Uberto - amministrative - Pino Sarcinelli - Bruno Tible - Laura Rosso