Borgo, Katia Manassero replica alle accuse di "assenteismo": "Falso, ecco i dati oggettivi"
A quasi tre mesi dal passaggio all'opposizione (e dalle critiche della maggioranza), durante l'ultimo Consiglio comunale la consigliera ha presentato i numeri relativi alle sue presenze“Purtroppo dobbiamo registrare che la presenza della consigliera Manassero, seppur sollecitata alla partecipazione attiva, non è sempre stata garantita né in occasione delle riunioni di maggioranza o di Consiglio (soprattutto su temi importanti), né presso la casa comunale per dare il suo importante apporto”. Così, in un lungo comunicato, il gruppo di maggioranza di Borgo San Dalmazzo, “Uniti per Borgo”, aveva commentato il passaggio all’opposizione della consigliera Katia Manassero, avvenuto lo scorso gennaio.
Una separazione non priva di veleni, sulla quale Manassero - candidata con la Lega alle ultime regionali - ha voluto fare alcune precisazioni a distanza di quasi tre mesi. L’occasione è stata il Consiglio comunale che si è tenuto il 1° aprile. La consigliera oggi all’opposizione durante la seduta ha voluto ribattere con i numeri alle accuse di “scarsa presenza” arrivate dal gruppo di maggioranza. Le presenze in Consiglio comunale a partire dall’insediamento del 2022 e fino a gennaio 2025 sono state 20 su 24 (83,33%), quelle in Commissione Agricoltura 3 su 3 (100%), quelle in Commissione Elettorale 6 su 7 (85,71%).
“Questa dichiarazione non vuole essere una polemica, ma solo un’informativa, come ho riferito durante il Consiglio comunale”, spiega Manassero: “Ho ritenuto corretto riferire in Consiglio i dati sulle mie presenze, per una questione di correttezza e rispetto nei confronti della cittadinanza borgarina, di coloro che mi hanno votata e nei confronti di coloro che, non conoscendomi, avendo letto il comunicato stampa, possono avermi attribuito una reputazione non positiva in seguito alle dichiarazioni da parte della maggioranza”.
“Le valutazioni - prosegue la consigliera borgarina - devono essere fatte con dati oggettivi, altrimenti si trasformano in considerazioni fatte per danneggiare la reputazione della sottoscritta. La mia percentuale di presenze in Consiglio comunale è la stessa di Elena Ferreri, consigliera di maggioranza di cui nutro una grande stima. La percentuale di presenze in Commissione elettorale è la stessa della Sindaca: presumo quindi, che le considerazione fatte su di me siano rivolte anche a se stessa. Mi premeva informare la cittadinanza con dati oggettivi di quello che è stato ed è il mio impegno nella vita amministrativa di Borgo”.
a.d.

Borgo San Dalmazzo