Cinque domande ai candidati alle comunali: Diego Bottasso, Chiusa Pesio
Geometra di professione, si candida a Sindaco dopo cinque anni da consigliere in minoranza: "Ritengo che amministrare voglia dire saper ascoltare, essere aperti al confronto, programmare e progettare"Cinque domande ai candidati alle prossime elezioni comunali. Le risposte di Diego Bottasso, attualmente consigliere di minoranza, candidato a Chiusa Pesio.
1 - Quali sono le motivazioni della candidatura (o ricandidatura)?
Nei mesi scorsi, con grande entusiasmo ed impegno, ho maturato l’intenzione di candidarmi Sindaco, supportato da un gruppo di amici con i quali da sempre condividiamo molte attività al servizio del nostro Paese. Questa è una sfida importante che affronterò con determinazione, contando innanzitutto sull'esperienza che ho accumulato nel corso degli anni nel mondo del volontariato e nell'ultima legislatura come consigliere di minoranza. L’essere diventato papà da poco tempo ha poi fatto ulteriormente maturare in me l’esigenza di programmare ed impegnarmi in prima persona per migliorare, insieme al mio gruppo, la Valle Pesio. Ritengo che amministrare voglia dire saper ascoltare, essere aperti al confronto, programmare e progettare.
2 - Qual è, nella sua visione, il punto di forza della città e quale il punto debole?
La nostra Valle Pesio ha svariati punti di forza, a partire dalle risorse naturali e ambientali, basti pensare al Parco Naturale Marguareis gestito dall'Ente Aree Protette Alpi Marittime ed ai numerosissimi percorsi naturalistici con paesaggi mozzafiato. Anche la cultura riveste un ruolo importante per la Valle, tra cui il Complesso Museale e Centro Studi Cavalier Giuseppe Avena che comprende collezioni della regia fabbrica dei vetri e cristalli, collezioni delle ceramiche, i bronzi del monte Cavanero e la documentazione storica sulla resistenza. Sarà oppurtuno fare rete e promuovere queste peculiarità del nostro territorio. Il punto debole di maggior rilevanza risulta l'abbandono di gran parte del patrimonio immobiliare e di alcune aree e spazi pubblici. Sarà necessario intervenire con urgenza al fine di favorirne il recupero, migliorando le aree e servizi pubblici, al fine di aumentare l'offerta turistica e il ripopolamento del centro storico.
3 - Quali devono essere le priorità su cui lavorare per la prossima amministrazione?
Sicuramente la prossima amministrazione dovrà pensare a migliorare e rendere maggiormente fruibili ed utilizzabili le strutture pubbliche esistenti ed i nostri centri urbani, evitando il degrado e l'abbandono attuale. Risulterà prioritario fare rete tra Enti del territorio e promuovere unitariamente il nostro territorio. Senza dimenticare ovviamente il quotidiano che è fondamentale.
4 - Com’è composta la lista/coalizione che la sostiene?
La lista civica è composta da un gruppo eterogeneo di cittadini, con una fascia di età che va dai 20 ai 60 anni. È un gruppo di persone competenti in molteplici materie, quali turismo, edilizia, agricoltura, volontariato, commercio e ristorazione, comunicazione. Importanti sono poi le esperienze amministrative e nel settore pubblico dei componenti della lista che permetteranno di mettere al servizio del nostro comune tanta concretezza e una progettualità di rilievo.
Simone Mauro, 39 anni, bancario.
Emanuele Alberto, 40 anni, imprenditore settore edile.
Leonardo Baudena, 23 anni, studente universitario e lavoratore dipendente.
Danilo Baudino, 39 anni, lavoratore dipendente settore elettrico.
Ezio Dho, 59 anni, consulente del servizio presso concessionaria auto.
Armando Paolo Erbì, 60 anni, direttore consorzio turistico.
Massimiliano Gastaldi, 43 anni, imprenditore agricolo.
Silvia Oliveri, 46 anni, ristoratrice.
Mattia Pastorello, 27 anni, operaio Michelin.
Luciana Peirone, 56 anni, dipendente pubblico Provincia di Cuneo.
Matteo Quaglia, 35 anni, consulente comunicazione online.
Livio Salomone, 61 anni, agente di assicurazioni.
5 - Quale bagaglio di esperienze personali può mettere a disposizione della comunità?
Sono un geometra libero professionista che opero da 15 anni nel paese e non solo, mi ritengo adeguatamente esperto in materia anche se sono convinto che non si smette mai di apprendere. Il mio lavoro mi ha permesso di confrontarmi molte volte con i cittadini, imparando ad ascoltare e consigliare. Sono poi Volontario della Croce Rossa Italiana da 22 anni, nel tempo ho ricoperto svariate cariche tra cui quella di Presidente, attività che mi ha permesso di fare esperienza nella gestione e lavoro di gruppo, operando in favore delle persone vulnerabili delle nostre comunità. Sono inoltre Volontario della Pro Loco della Valle Pesio da più di 10 anni, ho ricoperto anche il ruolo di consigliere e di Presidente per un mandato, questa esperienza mi ha permesso di essere al servizio della comunità promuovendo gli aspetti culturali, turistici ed enogastronomici del territorio comunale.
Redazione
CHIUSA DI PESIO Chiusa Pesio