Cuneo: Chiamparino al mercato del martedì con la testa alle polemiche sul Salone del Libro
Il candidato del centrosinistra ha fatto un giro tra le bancarelle di piazza Galimberti, incassando il sostegno di alcuni passanti: 'Mola nen' gli hanno dettoIl presidente della Regione Sergio Chiamparino ha fatto tappa stamane, martedì 7 maggio, al mercato di Cuneo. Accompagnato dall'assessore alla Montagna Alberto Valmaggia il Governatore ha fatto un giro tra le bancarelle di piazza Galimberti, incassando il sostegno di alcuni passanti: "Mola nen", "Non mollare" gli hanno detto i suoi sostenitori. Tra gli argomenti di conversazione con i cuneesi la polemica sulla partecipazione al Salone del Libro dell'editore Altaforte, vicino a Casapound. Dopo le dimissioni dello scrittore e insegnante Christian Raimo dal ruolo di consulente editoriale e le defezioni del collettivo di scrittori Wu Ming e del saggista Carlo Ginzburg, anche Zerocalcare ha deciso di annullare tutti i suoi impegni al Salone e la lista si sta allungando di minuto in minuto. Nel pomeriggio di oggi Chiamparino parteciperà a una riunione che avrà all'ordine del giorno lo spinoso argomento.
Per questo motivo la visita nella Granda è stata piuttosto fugace, ma comunque fitta di impegni. Prima della tappa al mercato Chiamparino è stato in provincia per la presentazione delle strategie e dei progetti del Piano Integrato Territoriale Piter “Pays-Sages”, in seguito si è recato a Boves per sostenere la campagna elettorale di Maria Peano, per poi ripartire verso Torino.
Aggiornamento: nel pomeriggio è giunto anche nel cuneese l'eco di quanto stabilito dalla riunione torinese. Chiamparino, insieme alla sindaca di Torino Appendino ha denunciato l'editore Polacchi (Altaforte) per 'Apologia del fascismo'.
s.m.
CUNEO cuneo - Alberto Valmaggia - Sergio Chiamparino - Piazza Galimberti - Bancarelle - Governatore