Cuneo, spunta un nuovo candidato sindaco: è il pasticcere Silvio Bessone
Sarà a guida della lista civica “Autonomi e Partite IVA”. Sabato 15 la conferenza stampa di presentazioneUn elemento di novità è pronto a ravvivare la campagna elettorale per le amministrative di Cuneo 2022. Dopo lo stallo delle ultime settimane c’è un candidato sindaco inatteso pronto a presentare la sua candidatura: si tratta del pasticcere Silvio Bessone, 56 anni, che sarà sostenuto dalla lista civica “Autonomi e Partite IVA”.
Titolare della Cioccolocanda al Santuario di Vicoforte, Bessone è tecnologo ed esperto in produzione del cioccolato, consulente internazionale per progetti solidali ed eco-compatibili in Brasile, Costa d’Avorio e Sri Lanka.
Per l’imprenditore non è la prima esperienza politica. Nel 2012 fu candidato sindaco con Futuro e Libertà - il partito fondato dall’ex presidente della Camera e leader di An Gianfranco Fini - alle comunali di Mondovì. Nell’occasione raccolse lo 0,7% dei consensi.
Nei mesi scorsi Bessone è stato uno degli animatori della protesta “Io Apro” nel Monregalese. Il 15 gennaio 2021 il suo locale aveva simbolicamente tenuto accese le luci e alzate aperte le serrande oltre l’orario di chiusura prescritto, per protestare contro la chiusura imposta dalla zona rossa. Senza tuttavia essere sanzionato, perché non aveva accolto clienti. Sempre a febbraio Bessone era stato tra i promotori della manifestazione coordinata da Confesercenti Cuneo contro le chiusure, colorata dalle bandiere dell’associazione Autonomi e Partite IVA.
A dare notizia della candidatura è l’imprenditore cuneese Giuseppe Fiorello, sostenitore di Bessone: “È l’alternativa alla solita politica che aspettavamo, è la mossa che spariglierà la carte. - spiega - Non ci sentiamo più rappresentati da nessuno, nel lockdown ci siamo sentiti abbandonati. Facciamo politica per garantire la piccola media impresa”.
La candidatura verrà presentata ufficialmente con una conferenza stampa che si terrà il prossimo sabato 15 gennaio al Cristal Hotel di Madonna dell’Olmo. Tra i temi che saranno affrontati - e che saranno oggetto della campagna elettorale - imprenditoria, turismo, trasporti e sport. Intanto stamane, martedì 11 gennaio, Silvio Bessone ha fatto visita nella città di Cuneo incontrando alcuni commercianti e ambulanti.
Samuele Mattio
CUNEO cuneo - amministrative - politica - Silvio Bessone