Elezioni, Busca: Ezio Donadio presenta la sua candidatura nel segno della continuità
Ieri la presentazione della lista civica "Ezio Donadio Sindaco": la priorità è proseguire il lavoro fatto durante l'amministrazione guidata da Marco GalloL’obiettivo? La continuità. Questo, in estrema sintesi, lo spirito che anima la lista civica Ezio Donadio Sindaco, che si propone di proseguire quanto fatto a Busca negli ultimi dieci anni dall’amministrazione guidata da Marco Gallo, il quale passerà il testimone puntando ad entrare in Consiglio regionale. Quella di Ezio Donadio, assessore nel mandato che va a concludersi, sarà con ogni probabilità una corsa solitaria: al momento nessuna lista concorrente è uscita allo scoperto, i termini per la presentazione scadono domani e non dovrebbero esserci sorprese. Il programma e la squadra che sostiene il sessantaseienne Donadio, pensionato ed ex dirigente della Bitron, sono stati presentati ieri sera, giovedì 9 maggio, nell’evento organizzato nello spazio incontri di Porta Santa Maria.
Ad aprire la serata è stato proprio Marco Gallo, che ha portato il suo saluto e il suo “in bocca al lupo”: “Quello che si presenta stasera è un gruppo composto da persone di provata esperienza e limpida passione, con alcuni alla prima prova che sapranno dare nuova vitalità. Con loro Busca potrà crescere ancora”. Gallo, che sosterrà la candidatura di Alberto Cirio alle prossime regionali, ha anche commentato l’assenza di una lista concorrente alle elezioni del prossimo 8 e 9 giugno: "Non un bel segnale. Il confronto e il dialogo tra posizioni differenti sono sempre un bene per amministrare una comunità”.
IL PROGRAMMA
La presentazione del programma è poi stata affidata al candidato Sindaco. “Un programma molto ricco, messo a punto dai candidati, ma anche con il contributo dei cittadini, tramite il sondaggio proposto online nei mesi scorsi dall’associazione Busca Guarda al Futuro”, ha detto Donadio.
Tanti gli obiettivi a livello di infrastrutture, a partire dal completamento del nuovo polo scolastico. La riqualificazione delle piazza cittadine avviata negli anni scorsi proseguirà poi con piazza Diaz, dove si intende realizzare un ascensore panoramico per agevolare l’utilizzo dell’ampio parcheggio della sottostante piazza Papa Giovanni Paolo II. In programma anche la realizzazione di un nuovo salone polivalente, sfruttando uno dei padiglioni esistenti nell’area ex Capannoni San Giacomo. E poi ancora una nuova scuola a San Chiaffredo, finanziata con fondi PNRR e GSE, un nuovo tassello per il percorso fluviale lungo il Maira, con area camper e skate park, un nuovo sentiero ciclopedonale che dal Parco Ingenium, costeggiando via Dronero, conduca fino alla collina e al Parco Francotto. Tra gli obiettivi anche la riqualificazione e ristrutturazione della casa di riposo SS. Annunziata.
Il programma è poi stato sintetizzato in nove punti principali. Si parte dalla famiglia: le politiche saranno mirate al sostegno delle fasce deboli, ai disabili, agli anziani, ai giovani. Si proseguirà poi con la collaborazione con la Consulta delle Famiglie, con iniziative specifiche per la genitorialità. Per quanto riguarda la sanità, sarà sostenuta la realizzazione del nuovo ospedale unico di Cuneo, con l’impegno parallelo ad implementare nuovi ambulatori nella Casa della Salute buschese e a proseguire nel progetto “Città cardioprotetta”. Si proseguirà poi nel sostegno allo sport e alle associazioni sportive cittadine, mentre sotto l’aspetto della sicurezza l’obiettivo è aumentare la videosorveglianza sia nel centro città che nelle frazioni e favorire il coordinamento tra forze dell’ordine. Frazioni che saranno oggetto di attenzione anche con il rinnovamento e il mantenimento delle aree attrezzate e con la costruzione, là dove necessario, di nuovi spazi aggregativi.
Spazi di aggregazione che avranno un occhio di riguardo per i giovani: saranno attivate, a questo proposito, le aule studio del nuovo Open Education Space, saranno sostenuti enti ed associazioni che si occupano del mondo giovanile, proseguirà l’esperienza dello Sportello Ascolto. Tra gli obiettivi anche la costituzione di una Consulta Giovanile.
Per quanto riguarda il lavoro, si cercherà di favorire nuovi investimenti sul territorio e di valorizzarne i prodotti tipici, anche nell’ambito della promozione turistica. Sotto il profilo turistico saranno poi perseguite tutte le strade per lo sviluppo dell’outdoor, dalla pianura alla collina, passando per la montagna e per Valmala, anche tramite l’avvio del bike hotel e del rinnovato rifugio Dusman. Obiettivo essenziale anche il sostegno al commercio, tramite le risorse del Distretto del Commercio e nell’ambito delle Strategie Urbane d’Area della Regione, di cui Busca è capofila del “Saluzzese”.
Infine, non mancherà l’attenzione per Valmala, il cui municipio è stato accorpato a Busca nel 2019, con miglioramento dei servizi ed investimenti a favore dei cittadini.
LA LISTA
Sedici i componenti della lista che appoggerà Ezio Donadio: nove uomini, sette donne, sette assessori o consiglieri uscenti, nove volti nuovi. Questo l’elenco completo: Beatrice Aimar, 27 anni, insegnante scuola primaria, assessore uscente; Diego Bressi, 53 anni, tecnico commerciale, assessore uscente; Giovanni Cismondi, 33 anni, libero professionista; Mario Colombiano, 47 anni, panettiere; Paolo Comba, 42 anni, impiegato, consigliere uscente; Gian Franco Ferrero, 64 anni, imprenditore, consigliere uscente; Enrico Gallo, 49 anni, avvocato; Maria Chiara Giusiano, 54 anni, impiegata, consigliere uscente; Marco Gollè, 41 anni, agricoltore, consigliere uscente; Franco Migliore, 63 anni, pensionato; Bruno Luigi Olivero, 43 anni, manutentore elettrico; Bruna Pasquale, 45 anni, impiegata; Serena Romero, 30 anni, impiegata; Lucia Rosso, 45 anni, insegnante scuola secondaria, assessore uscente; Maddalena Sadonio, 23 anni, coadiuvante agricola; Alessia Sarale, 31 anni, avvocata.
Ricordiamo che è possibile esprimere la preferenza per due candidati consiglieri, purché di sesso diverso.
Informazione politica elettorale
BUSCA busca