Elezioni europee, il ricorso salva Santoro: la lista pacifista ci sarà
Salgono a dodici i contrassegni ammessi nella circoscrizione Nord Ovest. In corsa con Pace Terra Dignità c’è anche il matematico cuneese Piergiorgio OdifreddiSalvi in corner, come si suol dire. La lista Pace Terra Dignità promossa da Michele Santoro ha visto accolto il suo ricorso per la presentazione alle elezioni europee, nella circoscrizione Nord Ovest, dove era stata in precedenza esclusa dalla Corte d’appello di Milano.
In corsa con l’anchorman televisivo ci sono, tra gli altri, il matematico cuneese Piergiorgio Odifreddi e lo scrittore di origini moldave Nicolai Lilin, che ha vissuto per un periodo a Cavallerleone prima di raggiungere la fama letteraria con il romanzo Educazione siberiana. “Un grazie enorme agli oltre 1000 cuneesi che firmando ai nostri banchetti hanno reso possibile questa impresa incredibile” dichiarano i proponenti della lista: “Ora avanti tutta con la campagna elettorale perché serve disperatamente eleggere parlamentari europei pacifisti”.
In totale sono dodici, su 19 presentati, i contrassegni ammessi alle prossime elezioni europee nella circoscrizione di cui fa parte la provincia Granda, che unisce Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta. Il prossimo 8 e 9 giugno gli elettori troveranno sulla scheda Alleanza Verdi e Sinistra, Siamo Europei-Azione, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Libertà (promossa dall’ex sindaco di Messina Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord), Rassemblement Valdôtain, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Stati Uniti d’Europa (alleanza che comprende +Europa e Italia Viva), Alternativa Popolare (guidata dal sindaco di Terni Stefano Bandecchi), Pace Terra Dignità.
Sono confermate le esclusioni della lista Pirati, Partito Animalista-Italexit, Forza Nuova, Italia dei Diritti, Pensioni e lavoro risveglio europeo, Democrazia Sovrana e Popolare, Parlamentare Indipendente.
Redazione
CUNEO elezioni - politica - Europarlamento - Voto - europee