Elezioni, si presenta "CambiAmo Vignolo": "Vogliamo dare un segnale di rinnovamento"
Ieri sera nel salone polivalente del Comune la presentazione della lista che sosterrà il candidato Sindaco Denis Scotti e del suo programma elettoraleSi è tenuto ieri sera, venerdì 24 maggio, uno degli eventi di presentazione del programma elettorale e della lista che sosterrà Denis Scotti alle prossime elezioni comunali a Vignolo. Quarantuno anni, dipendente Amos, Scotti è responsabile cittadino di Fratelli d’Italia di Cuneo: a sostenerlo alle comunali sarà la lista civica “CambiAmo Vignolo”. La serata di ieri è stata organizzata presso il salone polivalente del Comune.
“Vorremmo dare un’aria nuova, vogliamo rappresentare un’amministrazione presente e vicina alle persone”, ha detto Scotti aprendo la serata: “Vogliamo dare un segnale di rinnovamento per il futuro di questa comunità. Non intendiamo ‘cambiare Vignolo’, perchè è un paese bellissimo, ma cambiare il modo di amministrarlo. Uno dei nostri obiettivi è cercare di non mettere le mani in tasca alla gente, ma lavorare e trovare fondi tramite bandi”.
Ad illustrare il programma è stato lo stesso candidato Sindaco. Si parte dagli aspetti più concreti, dalla manutenzione del manto stradale, ritenuto logoro, sia nel centro che nelle frazioni, alla cura del verde, “molto trascurato negli ultimi anni”. Per la zona della bocciofila il programma prevede l’ampliamento dei campi da bocce, la revisione dell’illuminazione e la realizzazione di due campi da padel. Tra gli obiettivi anche lo spostamento delle feste di San Giovanni e San Costanzo nella zona della bocciofila, in modo da creare una collaborazione con la Pro loco. Nel programma anche l’organizzazione di un mercatino natalizio: “A Vignolo il Natale si ‘sente poco’. - ha detto Scotti - vorremmo anche ripristinare il presepe vivente di San Michele insieme al Comune di Cervasca”.
Tra i punti centrali anche il restauro delle facciate: “Prima di consentire di edificare nuovi stabili, bisogna pensare al recupero del centro storico, intercettando fondi regionali ed europei, sulla falsariga di quanto fatto a Cuneo in via Roma”. Per quanto riguarda la comunicazione, “CambiAmo Vignolo” propone la creazione di un canale ufficiale Whatsapp del Comune, per le varie comunicazioni ma anche per raccogliere suggerimenti: “Vorremmo inoltre un rappresentante del Comune tutti i giorni disponibile a incontrare i cittadini anche senza appuntamento”, ha spiegato il candidato Sindaco.
Uno tra i temi più dibattuti degli ultimi anni, a Vignolo, è quello relativo a piazza Grande, dove sono in corso i lavori per la realizzazione di una nuova struttura polivalente: “Un milione e 100 mila euro, quelli spesi, che secondo noi potevano essere investiti in altro modo. La piazza era poco sfruttata? Forse, ma sta anche all’amministrazione offrire occasioni per sfruttarla”. La nuova struttura sarà adibita, almeno inizialmente, a refettorio scolastico: “Noi vogliamo comunque perorare la causa di un nuovo polo scolastico. La volontà è quella di individuare finanziamenti regionali per creare le scuole elementari nell’area ex centro anziani, così da avere tutte le scuole in una sola zona. In questo modo la struttura di piazza Grande potrà poi essere sfruttata per conferenze ed eventi”, ha detto Scotti.
Per quanto riguarda la sicurezza, il programma prevede il rinnovamento e l’implementazione del sistema di videosorveglianza: “Vorremmo poi individuare le modalità per assumere un Vigile Urbano a tempo pieno”. “CambiAmo Vignolo” propone poi l’istituzione di un gruppo di volontari che possa aiutare le persone in difficoltà a fare la spesa e le eventuali varie commissioni. Tra gli impegni, anche quello di avere ogni giorno un rappresentante della maggioranza in municipio, a disposizione dei cittadini.
Poi il tema viabilità: tra le proposte l’installazione di almeno un dosso in via Cuneo, lo spostamento del mercato del mercoledì nella piazzetta di via degli Orti, il rifacimento della pista ciclabile e il collegamento dell’area industriale con la provinciale retrostante. Nel programma anche la riorganizzazione del personale comunale al fine di individuare una figura che si occupi di bandi regionali ed europei: “Oggi i Comuni non hanno i trasferimenti di denaro che avevano una volta, diventa fondamentale accedere ai bandi di questo genere”.
E poi ancora l’attenzione e la tutela delle attività commerciali: “Forse finora si è tenuto poco conto di ciò che rende vivo un paese come il nostro. Se le attività commerciali vanno via da un territorio, il territorio muore”. In chiusura il punto relativo al turismo: “Una parte fondamentale per il nostro territorio, ad oggi non sfruttata. Ci piacerebbe aderire all’Atl del Cuneese. Bisogna trovare il modo di veicolare i messaggi su ciò che offriamo anche a chi non ci conosce. Abbiamo posti bellissimi, ma non segnalati e non pubblicizzati”.
A margine, il programma di “CambiAmo Vignolo” prevede anche la creazione di una zona cinofila, con l’installazione di più cestini per le deiezioni, la creazione di zone wifi gratuite in alcuni punti, l’allargamento del cimitero.
La lista “CambiAmo Vignolo” è composta da due donne e otto uomini: Emanuela Belfiore, 43 anni, lavoratrice dipendente; Emanuela Dalmasso, 47 anni, commessa; Elio Fiorentino, 72 anni, pensionato; Alessandro Galliano, 38 anni, meccanico; Giovanni Garramone, 60 anni, agente di Polizia Penitenziaria; Giovanni Giordano, 44 anni, impiegato commerciale; Francesco Lavilla, 41 anni, agente di Polizia Penitenziaria; Danilo Marolo, 46 anni, idraulico; Davide Parola, 28 anni, apicoltore; Massimo Pellegrino, 51 anni, autotrasportatore.
Il programma della lista “CambiAmo Vignolo” è consultabile integralmente sulla pagina Facebook della lista stessa, oppure scorrendo nelle immagini.
Informazione politica elettorale
VIGNOLO Vignolo