La pioggia non ha fermato la manifestazione pro-Mattarella
L'A.N.P.I. ha manifestato per esprimere la propria solidarietà nei confronti del Capo dello Stato, dopo gli attacchi ricevutiLa pioggia, caduta copiosa su Cuneo nel pomeriggio di oggi, ha penalizzato la manifestazione pro Mattarella, organizzata dall'A.N.P.I. provinciale in difesa del Capo dello Stato e dei valori della Costituzione, ma non l'ha fermata. La presidente dell'associazione dei partigiani, Ughetta Biancotto, ha raccolto una cinquantina di manifestanti sotto i portici del Comune di Cuneo, nonostante la pioggia sia caduta copiosa fino a poco prima delle sei del pomeriggio.
"Attacchi violenti e scomposti al presidente della Repubblica - ha esordito la Biancotto - L'ignoranza si è mescolata all'arroganza".
Poi un pensiero rivolto alla manifestazione evocata dal Movimento Cinque Stelle: "Il 2 giugno è la festa della Repubblica italiana, esponiamo il tricolore alle finestre perché la bandiera italiana è di tutti. Qualcuno vuole rovinare la festa della Repubblica".
La chiosa sulle polemiche che hanno preceduto la giornata: "Nonostante gli attacchi che ho avuto sui social network, ho ritenuto portare avanti questa manifestazione".
Chiara Gribaudo: "Sono giorni complicati, gli scenari cambiano continuamente. Mattarella ha fatto bene perché non è un notaio, ma un garante della Costituzione - ha spiegato la deputata del Partito Democratico in un breve intervento - Salvini ha voluto forzare la mano, siamo di fronte a un atteggiamento trasformistico di alcune forze politiche".
L'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cuneo, Franca Giordano: "Sono qui come amministrazione comunale. Trovarci qui significa ribadire i valori di libertà e democrazia".
Tra gli altri, hanno partecipato alla manifestazione alcuni consiglieri comunali del Partito Democratico (Noto, Isoardi, Priola), l'assessore cuneese Mauro Mantelli e il segretario provinciale PD, Flavio Manavella.
S.M.
CUNEO cuneo - Chiara Gribaudo - Ughetta Biancotto - Partito Democratico - Manifestazione - Sergio Mattarella - Largo Audiffredi