La rentrée di Mattarella: "L'incertezza politica avrebbe messo a rischio il rilancio del Paese"
Il presidente della Repubblica ha prestato il giuramento di fedeltà davanti al Parlamento riunito in seduta comuneLa rentrèe di Sergio Mattarella è cosa fatta. Il Presidente della Repubblica ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune integrato dai delegati regionali che hanno partecipato all’elezione. Il Presidente Mattarella, al suo arrivo a Palazzo Montecitorio, era stato accolto dal Presidente della Camera, Roberto Fico, e dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Nell'Aula di Montecitorio Mattarella ha quindi pronunciato la formula di giuramento e rivolto il messaggio di insediamento. "L'incertezza politica avrebbe messo a rischio il rilancio del Paese - ha spiegato -. Le attese degli italiani sarebbero state fortemente compromesse e le conseguenze avrebbero potuto mettere a rischio anche risorse decisive e le prospettive di rilancio del Paese impegnato a uscire da una condizione di grandi difficoltà. Leggo questa consapevolezza nel voto del Parlamento che ha concluso i giorni travagliati della scorsa settimana", dice Mattarella. E ha aggiunto: "E' questa stessa consapevolezza la ragione del mio sì e sarà al centro del mio impegno".
Successivamente, il Capo dello Stato, dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, ha passato in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e banda su Piazza Montecitorio. Al termine, il Presidente Mattarella, unitamente al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è recato al Vittoriano dove ha passato in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e banda e ha deposto una corona d'alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Le Frecce Tricolori hanno sorvolato Piazza Venezia.
Il Capo dello Stato è, quindi, salito a bordo della Lancia Flaminia 335 con il Presidente del Consiglio, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e l’Aiutante di Campo per la Marina Militare, per recarsi a palazzo del Quirinale per la cerimonia di insediamento. Disceso dalla Scalea del Vittoriano, il Presidente della Repubblica ha ricevuto il saluto del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Redazione
CUNEO Sergio Mattarella - Capo dello Stato