M5S: 'Quando partiranno i lavori per la Tangenziale di Demonte?'
La questione è approdata in Consiglio regionale con un'interrogazione di Campo. La Regione: 'Avviata la procedura di impatto ambientale'Nella seduta odierna del Consiglio regionale, martedì 26 giugno, il consigliere Mauro Campo, del Movimento Cinque Stelle, ha presentato un’interrogazione a risposta immediata all’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco, sulla Variante di Demonte. La giunta ha risposto che nei giorni scorsi il Ministero ha comunicato l'avvio della procedura di impatto ambientale.
“A quale punto ci troviamo nell’inter procedurale per quanto riguarda l’avvio della cantierizzazione opera? - ha chiesto il consigliere d'opposizione -. Alla fine dello scorso anno con la presentazione del progetto definitivo da parte di Anas e le promesse fatte all’epoca andavano nella direzione di iniziare i cantieri entro l’anno in corso, ma ad oggi non ci risulta l’avvio di procedura di impatto ambientale e dopo l’avvio dell’iter ci vorranno almeno 150 giorni”.
A rispondere in aula, l'assessore Monica Cerutti, che ha risposto in nome di Balocco. “Il Ministero dell’Ambiente con nota del 14 giugno 2018 ha comunicato ai soggetti interessati l’avvio alla procedura di via sull'impatto ambientale. Entro 60 giorni dovranno pervenire le osservazioni sul progetto - ha spiegato la Cerutti -Si sta attivando l’organo tecnico regionale per la raccolta dei pareri in merito, inoltre nel pomeriggio del 18 giugno il progetto è stato esaminato dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici a cui hanno partecipato gli enti territoriali. Ribadendo la strategicità dell’intervento si provvederà a richiedere copia del parere che verrà emesso dal succitato consiglio".
s.m.
CUNEO Anas - Francesco Balocco - Monica Cerutti - Mauro Campo - Movimento Cinque stelle - Assessore ai trasporti - Variante di Demonte