Mauro Calderoni sarà segretario del Partito Democratico nella Granda
Il 48enne sindaco di Saluzzo non ha sfidanti nel prossimo congresso, in programma a dicembre. Si lavora per la lista di centrosinistra alle elezioni provincialiMancava solo l’ufficialità, per la quale si è dovuta attendere la scadenza dei termini di presentazione delle candidature fissata alle ore 21 di venerdì 19. Il dibattito all'interno del Partito Democratico della provincia di Cuneo si è concluso con l'individuazione di un'unica candidatura per la rielezione del segretario provinciale del partito. La scelta è caduta sul saluzzese Mauro Calderoni, la cui investitura ufficiale è prevista per dicembre. Sindaco di Saluzzo e bancario, 48 anni, il segretario “in pectore” ha già una notevole esperienza amministrativa e politica alle spalle e ha assicurato che la sua segreteria sarà impegnata nel definire insieme ai circoli territoriali una conduzione “che garantisca radicamento territoriale, esperienza ed una equilibrata rappresentanza generazionale e di genere”.
Calderoni si prepara quindi a raccogliere il testimone di Flavio Manavella, avvocato ed ex sindaco di Bagnolo Piemonte nonché attuale vicepresidente della Provincia. Proprio quello per il rinnovo del Consiglio provinciale, il prossimo 18 dicembre, è il primo impegno elettorale che attende il neosegretario. Le elezioni si svolgeranno con votazione di secondo grado (cioè aperta ai sindaci e ai consiglieri di tutti i comuni della Granda) per il rinnovo di dodici membri del Consiglio, mentre il presidente Federico Borgna resterà in carica fino alla prossima primavera, quando scadrà anche il suo mandato come sindaco di Cuneo. A tale appuntamento il PD parteciperà come parte di una lista del centrosinistra allargato agli amministratori civici che si renderanno disponibili. Nella primavera 2022, oltre alla elezione del nuovo presidente della Provincia, andranno al voto per il sindaco i comuni di Cuneo, Savigliano, Mondovì, Racconigi ed altri minori.
La candidatura unitaria è stata salutata come un segnale positivo di coesione interna da alcune realtà del territorio, tra cui il circolo di Bra: “Ciò consentirà a tutti i circoli di fare i prossimi congressi concentrandosi sulle cose da fare a livello locale nei prossimi mesi, che saranno molto impegnativi per il Pd”, il quale “ha mostrato di essere in un buon stato di salute dopo l'avvio della segreteria Letta e le recenti elezioni amministrative”. A questa conduzione, aggiungono i responsabili locali, “il circolo PD braidese parteciperà con il massimo impegno, anche in relazione al fatto che ha saputo crescere in forza numerica e politica fino ad essere oggi il maggiore della provincia”. Il congresso di circolo di Bra (per eleggere i segretari locali, il segretario provinciale e l'assemblea provinciale) si terrà sabato 4 dicembre alle ore 16.30 presso la Bocciofila di viale Industria. Praticamente certa la rielezione dei co-segretari che hanno retto il circolo in questi ultimi tre anni: Iman Babakhali, Roberto Carena e Walter Gramaglia. Dopo la presentazione dei candidati e contestualmente alle votazioni, verso le 19 ci sarà un aperitivo e lo scambio di auguri di buon Natale.
Redazione
CUNEO Mauro Calderoni - Partito Democratico - Congresso - politica