Nuovo colpo di scena: Giulia Marro entra in Consiglio regionale
La cuneese, candidata per Alleanza Verdi e Sinistra, era stata esclusa da Tribunale e Corte d'Appello, ma si trattava di un errore di calcolo. Stamattina il "dietrofront" dell'Ufficio ElettoraleNuovo colpo di scena in Consiglio regionale: rientra a Palazzo Lascaris Giulia Marro, candidata cuneese di Alleanza Verdi e Sinistra che era stata esclusa a sorpresa da Tribunale e Corte d’Appello in favore di Isabella Brianza, esponente della lista Pentenero a cui invece era stato assegnato il seggio.
Stamattina il nuovo “ribaltone”: l’Ufficio elettorale ha infatti annullato l’atto di proclamazione di Brianza e ha comunicato a Marro l’elezione in Regione. All’origine del “pasticcio” un’erronea interpretazione della legge elettorale regionale nell’individuazione del seggio da escludere per lasciare il posto a Gianna Pentenero, candidata presidente seconda classificata, che ha diritto all’ingresso in assemblea secondo le norme.
“Sono stati giorni intensi, pieni di incertezze, tensione, fatica ed emozioni forti. Tuttavia, hanno confermato due cose fondamentali per iniziare questo nuovo percorso politico: il mio forte desiderio di ricoprire il ruolo di consigliera regionale e dedicarmi a esso nei prossimi cinque anni e l'incredibile sostegno della rete di Possibile e di tutta Alleanza Verdi Sinistra, che si è dimostrata presente, attenta, umana e attiva. Mi sento davvero parte di un gruppo che ora ho (davvero!) la responsabilità di rappresentare, insieme a tutti e tutte coloro che hanno votato per me”: così in una nota la neo consigliera regionale Giulia Marro.
“Giulia Marro è consigliera regionale del Piemonte: lo è sempre stata, ma a causa di un errore di calcolo nelle ultime due settimane avevamo avuto notizie differenti, che portavano all'esclusione di Giulia e all'elezione di Isabella Brianza: a lei, che è invece esclusa, va tutta la nostra vicinanza. In queste settimane, di grande sconforto, non eravamo riuscite a capire come in assenza di una modifica delle percentuali e dei voti ottenuti la nostra lista potesse perdere un seggio. Resta l'amarezza per quando accaduto, che certamente non fa aumentare la fiducia degli elettori nel voto”, commenta Alice Ravinale, neoeletta consigliera regionale per AVS e Capogruppo di Sinistra Ecologista a Torino.
“Infine è proprio così, - aggiunge il vicecapogruppo di AVS alla Camera, Marco Grimaldi - abbiamo eletto in Consiglio regionale Alice Ravinale, Valentina Cera e Giulia Marro, tre donne di grande valore. Una valanga fucsia in un’aula in cui la maggioranza continua a contare poche donne, e dopo una legislatura regionale maglia nera per disparità di genere. Lo hanno meritato loro con dei risultati incredibili e lo meritavamo tutte e tutti noi. So che queste tre straordinarie consigliere sapranno fare rumore, con un’opposizione senza sconti. Sapranno lottare per la libertà delle donne e li manderanno letteralmente ai matti”.
"È importantissimo che il risultato di Giulia Marro e il suo legame con il territorio abbiamo ufficialmente posto in Consiglio", aggiunge Francesca Druetti, Segretaria di Possibile: "Fare opposizione a questa destra con fermezza ed efficacia è un grande impegno, come lo è quello nei confronti di una provincia che ha scelto con il suo voto una rappresentante molto netta sui temi dei diritti e della partecipazione come Giulia. Saremo al suo fianco in questa avventura".
Redazione
CUNEO Giulia Marro