Regionali, Boselli: "Centro per Cuneo ha dato al centrodestra la maggioranza virtuale in città"
L'intervento del capogruppo degli Indipendenti in Consiglio comunale: "La Sindaca potrà far finta di nulla o il suo partito interverrà?"Riceviamo e pubblichiamo.
Il voto per le regionali sul capoluogo ci permette di riprendere alcune considerazioni sul destino della Giunta Manassero. Va riconosciuto che il risultato del PD è stato ottimo rispetto alle difficoltà e alle vicende che pesano sulla prima cittadina. Evidentemente sulle questioni cittadine ha prevalso la voglia di fare barriera alla destra con un voto utile. Per quanto non sia possibile paragonare le votazioni con quelle comunali, qualche indicazione emerge.
Il centro destra ha totalizzato il 49,16% (Fdi 22,41%, Civica Cirio 13,17%, Lega 6,91%, FI 6,26% e Moderati 0,42%). Il centrosinistra il 44,31% (PD 28%, AVS 7,22%, lista Pentenero 3,68%, Stati Uniti 2,89% e Civica Ambiente 2,32%). Il gruppo consiliare di Cuneo Centro, principale lista della maggioranza che governa la città, ha espresso proprio quel 13,17% che votando Cirio ha dato al centrodestra in città la maggioranza virtuale. Se difatti spostiamo quel voto a sinistra si ricompone all’incirca la percentuale con cui aveva vinto la Manassero al ballottaggio 57,48 (era 63). La Sindaca potrà far finta di nulla e cercare di andare avanti come può con una maggioranza di "centro-sinistra-destra" o il suo partito interverrà per sciogliere questo nodo politico che sta bloccando le scelte piu rilevanti per il futuro.
Giancarlo Boselli
Capogruppo Indipendenti
Redazione
CUNEO cuneo