Slittano le amministrative: elezioni comunali tra ottobre e dicembre
In provincia di Cuneo si dovrà votare in 18 comuni: da Santo Stefano Belbo a PeveragnoNel decreto sulla liquidità approvato ieri, lunedì 6 aprile dal Consiglio dei Ministri c’è anche un corposo capitolo politico: previo accordo con l’opposizione di centrodestra, regionali e comunali sono state spostate all’autunno. Le comunali in circa mille comuni che si sarebbero dovute tenere questa primavera (secondo la legge 7 del 1991 tra il 15 aprile e il 15 giugno) si terranno in una domenica da stabilire tra il 15 ottobre e il 15 dicembre.
In provincia di Cuneo si dovrà votare in 18 Comuni: Aisone, Benevello, Briga Alta, Caprauna, Carrù, Castiglione Tinella, Cortemilia, Costigliole Saluzzo, Diana d’Alba, Morozzo, Narzole, Peveragno, Priero, Roaschia, Rossana, Santo Stefano Belbo, Treiso e Vicoforte.
Naturalmente, quando sarà il momento di scegliere la data, regionali e comunali saranno accorpate in un unico election day. L’accorpamento potrebbe riguardare anche il referendum confermativo sulla riforma costituzionale che taglia del 30% il numero dei parlamentari, già prorogato di sei mesi con il Dl Cura Italia di marzo. Il Piemonte non è interessato dal rinnovo del Consiglio regionale, avendo votato lo scorso anno, mentre si voterà in Valle d'Aosta, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia.
Redazione
CUNEO cuneo - Elezioni comunali