Stasera a Cuneo il sindacalista Marco Bentivogli
Il segretario generale CISL dei metalmeccanici sarà ospite di Monviso in Movimento nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia di CuneoUn nuovo appuntamento organizzato da 'Monviso in Movimento' è in programma stasera, lunedì 17 dicembre alle 18, nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo. Il presidente dell’Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa (Apice), Franco Chittolina, e alcuni componenti di Monviso Giovani, porranno domande a Marco Bentivogli, segretario generale Cisl dei metalmeccanici, sul tema ITALIAEUROPA, per i giovani e il lavoro. Durante la serata verrà presentato il suo libro “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato”.
Schietto e determinato, Bentivogli ha le idee chiare sul futuro della politica e il sindacato. “Credo - ha detto in un’intervista - che il peggior sindacalista e il peggior politico siano quelli che dicono ai cittadini ciò che i cittadini vogliono sentirsi dire. Questo non significa non ascoltare. Ma chi oggi se ne va in giro a inseguire le follie del Novecento fa male all’Italia. Il Paese, al contrario, avrebbe bisogno di modernità e di smuoversi. Meno burocrazia, più innovazione, più mobilità sociale. In questo contesto anche il sindacato deve sapersi rinnovare, studiando, facendo ricerche sull’organizzazione del lavoro, su industria 4.0 e sulle nuove tecnologie. Con l’obiettivo di tornare a coinvolgere migliaia di ragazze e ragazzi. Il sindacato che serve all’Italia può essere un collante fondamentale della coesione e può contribuire allo sviluppo organizzativo e alla crescita produttiva e sociale”.
c.s.
CUNEO cuneo - APICE - Monviso in movimento - Granda - Cisl - Monviso Giovani - Franco Chittolina - Sindacato - marco bentivogli