Unità a sinistra del PD? Il Comitato per la Sinistra Unita ci prova
'C'è voglia di unità'. Fierro (Beni Comuni): 'Apprezzabile, ma parliamo di contenuti'La politica nazionale è caratterizzata in queste ore dal difficile dialogo a sinistra del Partito Democratico dove le tante anime, nate quasi sempre da altrettante scissioni, faticano a trovare una sintesi, men che meno un'unità di intenti. Certo, non è una novità. La storia della sinistra italiana è sempre la stessa e sembra ripetersi con ciclico autolesionismo. Anche per evitare che ciò accada ancora, circa tre mesi fa, in provincia di Cuneo è stato costituito il Comitato per una Sinistra Unita che proprio ieri (lunedì 9 ottobre), nel giorno del 50° anniversario della morte di Ernesto Che Guevara, ha lanciato un appello alle principali organizzazioni nazionali di sinistra affinché si decidano a camminare tutte insieme in una direzione comune.
Sostanzialmente, il Comitato propone a tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti del Paese e, in particolare, le proposte di una sinistra riformista e di governo di aggiungere la propria firma in calce ad una lettera inviata ad Alleanza popolare per la democrazia e l’eguaglianza; Articolo UNO – Movimento Democratico e Progressista; Campo Progressista; Partito della Rifondazione Comunista; Possibile e Sinistra Italiana.
Il Comitato sta inoltre organizzando una serata alla quale saranno invitati rappresentanti nazionali delle organizzazioni destinatarie della missiva. In quell'occasione il Comitato presenterà loro le firme raccolte a sostegno della richiesta di Unità della Sinistra.
Così il Comitato: "L'idea di un appello ai vertici nazionali dei partiti della sinistra, sul quale raccogliamo le firme di cittadini della nostra provincia, è scaturita dalle riunioni che in questi mesi estivi abbiamo fatto con alcune persone provenienti dalle differenti estrazioni politiche della sinistra della nostra provincia. Viviamo un momento estremamente instabile e politicamente confuso, la voglia di chiarezza, la precisa definizione degli ambiti di azione della Sinistra e la sua unità, sono gli aspetti che fanno da denominatore comune alle richieste che abbiamo colto tra i cittadini che fanno riferimento all'area di sinistra che tutta insieme è ancora numericamente significativa nel nostro paese".
Tiepida la reazione di Nello Fierro, candidato sindaco alle ultime elezioni comunali cuneesi per la lista "Cuneo per i Beni Comuni, una forza nella quale convergono tante anime della sinistra cuneese: "Apprezziamo lo sforzo del Comitato, ma pensiamo che sia più importante parlare di contenuti e di temi concreti piuttosto che di sigle e partiti. Occorre coinvolgere le persone parlando dei problemi che riscontrano nella vita quotidiana e proponendo loro le soluzioni più adeguate. Soltanto così la sinistra può tornare ad avere un ampio consenso. E' quello che abbiamo fatto nella recente campagna elettorale cuneese".
Fabio Rubero
CUNEO Nello Fierro - Comitato per una Sinistra Unita