Cinque domande ai candidati alle comunali: Ernesta Zucco, Trinità
La sindaca uscente si ricandida per il prossimo mandato: "Mi ricandido perché voglio bene al mio paese ed alla sua e mia gente"Cinque domande ai candidati alle prossime elezioni comunali. Le risposte di Ernesta Zucco, sindaca uscente di Trinità.
1 - Quali sono le motivazioni della candidatura (o ricandidatura)?
Mi ricandido perché voglio bene al mio paese ed alla sua e mia gente. Sono nata qui e ritornata dopo altre esperienze lavorative ed amministrative in altro comune. Mi sento comunità e dopo un periodo molto difficile come lo è stato per tutti vorrei essere parte attiva di un nuovo inizio.
2 - Qual è, nella sua visione, il punto di forza della città e quale il punto debole?
Il punto di forza della città è la voglia di fare di sentirsi comunità, il volontariato, il punto debole è la difficoltà di reperire forze nuove e giovani.
3 - Quali devono essere le priorità su cui lavorare per la prossima amministrazione?
Le priorità sono il sociale, attrarre i giovani e stimolarli a comunicare, a fare gruppo a sentirsi parte del tessuto sociale del paese.
4 - Com’è composta la lista/coalizione che la sostiene?
La nostra lista è civica, ognuno di noi ha un suo credo politico che non appartiene al gruppo ma è personale. Stiamo insieme perché crediamo e vogliamo fare la differenza nell’amministrare il nostro comune. Siamo un gruppo molto unito e coeso. Lavoriamo bene insieme e cercheremo di dare il massimo. Il mio gruppo è composto da donne ed uomini che esercitano od hanno esercitato lavori diversi. In lista ci sono giovanissimi e diversamente giovani, pensionati e lavoratori, neomamme e nonni. È composta da due avvocati, due liberi professionisti, un professore di scuola superiore, un’impiegata, un idraulico in pensione, un imprenditore agricolo, un impresario in pensione ed un elettricista in pensione. Parecchi del gruppo sono in protezione civile, in proloco, volontari Avisini, volontari civici, nonni vigili, appartengono al gruppo alpini, volontari di Trinità Solidale: apparteniamo a tutte le categorie di lavoratori ed a tutte le associazioni del paese, siamo giovanissimi e meno giovani con idee e appartenenze diverse che possono fare la differenza e l’unità di intenti.
5 - Quale bagaglio di esperienze personali può mettere a disposizione della comunità?
Personalmente ho un passato di 35 anni di amministrazione. Penso che potremmo dare molto in tutti i campi.
Redazione
TRINITA' ernesta zucco