Cinque domande ai candidati alle comunali: Ivano Airaldi, Farigliano
Il sindaco uscente si ripropone per un secondo mandato: "Continuiamo ad impegnarci per il bene del paese"Cinque domande ai candidati alle prossime elezioni comunali. Le risposte di Ivano Airaldi, sindaco uscente di Farigliano che si candida per un secondo mandato.
1 - Quali sono le motivazioni della candidatura (o ricandidatura)?
La lista civica “Impegno per Farigliano 24-29” ha l’intenzione di consolidare la linea portata avanti dalla lista uscente “Impegno per Farigliano 2.0” con il proposito di continuare ad impegnarsi per il bene del paese, realtà che sta a cuore a tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto. Ad impegnarsi per Farigliano, un gruppo rinnovato ed eterogeneo, composto da persone di età, provenienza, professionalità, passioni ed interessi diversi, che hanno in comune l’amore per il proprio territorio e il rispetto profondo nei confronti dei propri compaesani con i quali verranno condivisi idee e progetti per migliorare la vita sociale ed economica del paese. Un impegno rivolto allo sviluppo di una comunità solida, in un periodo soggetto a profonde crisi economiche e politiche, in una realtà in continua evoluzione. Un gruppo rinnovato che si impegnerà per il bene del paese e per il suo sviluppo, rispettando i valori in cui crede: uguaglianza, trasparenza, sincerità, condivisione e non per ultimo l’impegno.
2 - Qual è, nella sua visione, il punto di forza della città e quale il punto debole?
Nel nostro paese il volontariato è una risorsa fondamentale che opera da diversi anni per il bene della comunità. Farigliano vanta un grande numero di associazioni che collaborano nel portare avanti progetti quali manifestazioni, eventi, manutenzione dei sentieri, promozione turistica, appuntamenti culturali; associazioni che operano a sostegno delle strutture sanitarie e altre che svolgono la propria attività per la sicurezza del territorio e della collettività. Il punto di forza del volontariato fariglianese, che continueremo ad appoggiare e sostenere pienamente, è proprio la collaborazione tra i volontari delle varie associazioni (a prescindere dal gruppo di appartenenza) e l’amministrazione. Tra i punti deboli del nostro paese è l’estensione territoriale, troppi km di strade e di conseguenza cunette e asfalti che necessitano manutenzioni continue ma le risorse finanziarie non bastano mai.
3 - Quali devono essere le priorità su cui lavorare per la prossima amministrazione?
Risparmio energetico ed ecologia. Continua la propaganda dei vari governi di tutto il mondo per una Terra più pulita, un tema che ci sta molto a cuore. Continueremo a impegnarci per rendere Farigliano un territorio sempre più “green” con la collaborazione di tutta la popolazione (ne sono un esempio i ragazzi delle scuole che partecipano ogni anno alla “Giornata Ecologica Spazzamondo”). Nei prossimi mesi cercheremo i fondi necessari per il “relamping” (sostituzione corpi illuminanti negli edifici di proprietà del Comune: casa di riposo, scuole, eccetera). Un altro progetto che porteremo avanti è il “Parco dei 30”, al quale abbiamo pensato per creare non solo un parco inclusivo destinato ai cittadini di tutte le età, bensì un vero e proprio polmone a sostegno del nostro paese, attraverso la piantumazione di specie arboree che assorbono anidride carbonica rilasciando ossigeno.
4 - Com’è composta la lista/coalizione che la sostiene?
AIRALDI IVANO 59 anni Pensionato Forze Armate
DENISE PECCHENINO 47 anni Operatore turistico
EMANUELA DE PIANO 49 anni Impiegata amministrativa
LAURA VIAZZI 41 anni Arredatrice di interni
DAVIDE CRISTIANO 41 anni Coord. sportivo ed istruttore di ginnastica
MARCO GIACHELLO 43 anni Funzionario Confartigianato Area Formazione
ANDREA BERTONE 44 anni Perito meccanico operaio
FEDERICO BORSOTTO 40 anni Direttore Centro di Medicina del Lavoro
GABRIELE COSTADURA 59 anni Veterinario ASL
GIUSEPPE ARAGNO 64 anni Pensionato
FELICE PICCIONI 53 anni Impiegato tecnico
5 - Quale bagaglio di esperienze personali può mettere a disposizione della comunità?
Sono stato vicesindaco dal 2014 al 2019, Sindaco dal 2019 al 2024. Dal 1984 al 2017 ho prestato servizio come sottufficiale degli alpini, ho svolto innumerevoli incarichi, da quelli operativi a quelli logistico-amministrativi, mi porto dietro un’esperienza che in questi ultimi anni ho cercato di trasmettere (e penso di esserci riuscito) ai miei consiglieri e ai dipendenti comunali, sono fermamente convinto che per raggiungere un’obiettivo bisogna lavorare di squadra, sempre, si che da solo vai più veloce ma insieme si va decisamente più lontano.
Redazione
FARIGLIANO Farigliano