Francesco Rocca ritorna sindaco di Bastia Mondovì
Eletto con il 94%, l’ex assessore provinciale succede a Paolo Crosetti: aveva già guidato il paese negli anni Novanta. Un consigliere anche per il Partito GayUn ritorno di fiamma dopo ventitre anni quello di Francesco Rocca, eletto con il 94% delle preferenze a Bastia Mondovì. Succede all’uscente Paolo Crosetti.
Rocca, classe 1953, aveva già guidato l’amministrazione comunale del suo paese natio dal 1990 al 1999, affrontando il periodo difficile dell’alluvione del ’94 e della successiva ricostruzione. Conosciuto per il suo attivismo nel Gruppo Alpini di Carrù, il neosindaco era stato consigliere e poi assessore in Provincia nella giunta Quaglia, con deleghe alla Protezione civile, al Volontariato e alle Politiche giovanili. In seguito aveva ricoperto i ruoli di consigliere provinciale di minoranza, sotto Costa e Gancia, fino al 2011. A Carrù, dove risiede dagli anni Ottanta, è stato capogruppo di minoranza sotto l’amministrazione Restagno, assessore del sindaco Marabotto e infine candidato sindaco nel 2020, sconfitto dall’attuale primo cittadino Schellino.
A Bastia guidava la lista Insieme per Bastia, che ha totalizzato 332 preferenze su 352 voti validi (il 94,32%). Entrano in consiglio, con dieci voti a testa, anche i due candidati sindaco sconfitti: Steve Giusti di Per Bastia Mondovì-L’Alternativa e Roberto Brognano del Partito Gay Lgbt+.
Redazione
BASTIA MONDOVÌ elezioni - Bastia Mondovì - Sindaco - comunali - Francesco Rocca