Cinque domande ai candidati alle comunali: Franco Demaria, Saluzzo
Attualmente vice di Mauro Calderoni, punta a proseguire il progetto politico di "Insieme si può": "Coniugare qualità di vita, sviluppo e attenzione alle fasce deboli"Cinque domande ai candidati alle prossime elezioni comunali. Oggi le risposte di Franco Demaria, attualmente vice di Mauro Calderoni, che correrà per la carica di sindaco di Saluzzo.
1 - Quali sono le motivazioni della candidatura (o ricandidatura)?
Le amiche e gli amici di “Insieme si può” e tante e tanti saluzzesi mi hanno chiesto di mettere la mia esperienza a servizio della città. Ho colto negli anni scorsi e più recentemente in questo scorcio iniziale di campagna elettorale una forte aspettativa per un progetto amministrativo che sappia coniugare qualità di vita insieme a sviluppo e attenzione alle fasce deboli.
2 - Qual è, nella sua visione, il punto di forza della città e quale il punto debole?
Il punto di forza di Saluzzo sta nella sua vivacità economica e nelle numerose comunità che nelle Terre del Monviso fanno riferimento alla nostra città. Il punto debole sta nell’esiguità di risorse, commisurate ai 17 mila residenti in città, per rispondere anche alle esigenze dei 100 mila residenti del territorio. Poi c’è il vulnus inaccettabile della sospensione del servizio ferroviario.
3 - Quali devono essere le priorità su cui lavorare per la prossima amministrazione?
Dovremo proseguire nelle politiche di efficientamento dei consumi energetici e coinvolgere anche i privati per salvaguardare l’ambiente e risparmiare risorse da investire nei servizi sociali. Pur vivendo in una delle zone più ricche d’Italia e d’Europa infatti prevedo una crescita della spesa sociale per le difficoltà di accedere alla casa e per la crescente domanda di servizi da parte di una popolazione sempre più anziana e fragile.
4 - Com’è composta la lista/coalizione che la sostiene?
Il nostro è un progetto politico ormai rodato, ma particolare nel panorama provinciale: chiunque corra con noi si iscrive all’associazione Insieme si può e si impegna in caso di successo ad aderire ad un gruppo unico. In questo modo riusciamo a coinvolgere tante persone con sensibilità anche molto differenti, ma anche a produrre sempre una sintesi politica efficace.
5 - Quale bagaglio di esperienze personali può mettere a disposizione della comunità?
Una buona esperienza l’ho maturata negli anni proprio nella amministrazione comunale e da sempre faccio parte del mondo del volontariato sociale e sportivo. Anche dai 43 anni lavorativi, maturati nella prima metà nel campo informatico-bancario e nella seconda parte come responsabile della pianificazione e controllo di gestione, ho maturato esperienze che potranno essere utili in questa nuova avventura.
Redazione
SALUZZO Saluzzo