Elezioni, a Envie Mellano guarda avanti: “Un vero campo sportivo per i nostri giovani”
Il sindaco si ripresenta vantando i risultati del mandato: la palestra della scuola, il nuovo ambulatorio e un “tesoro” da 6 milioni per il rio Tagliata e la viabilitàRoberto Mellano torna a chiedere la fiducia dei concittadini dopo cinque mandati da sindaco di Envie: il geometra, 66 anni ad agosto, è uno degli amministratori più longevi della Granda, nel paese che lo vede indossare la fascia tricolore dal 1995 - con un solo quinquennio di interruzione, a inizio anni Duemila.
Un’avventura cominciata quasi per caso, anzi, racconta lui, “per dare una mano agli amici”. Ancora oggi è pronto a dare una mano, guidando la lista Insieme per Envie-Indipendenti. Ne fanno parte i candidati consiglieri Claudio Abbate Daga, Silvano Barovero, Riccardo Brada, Davide Cerutti, Isabella Chialvo, Maurizio Demaria, Massimo Miretti, Andrea Ribotta, Luisa Ruatta, Franco Rubiolo. “Esperienza, idee innovative, voglia di fare, un nuovo gruppo al servizio di Envie” è lo slogan scelto dalla lista, che ieri - giovedì 6 - ha tenuto l’incontro conclusivo della campagna all’ex Regal, dopo l’appuntamento di martedì in frazione Occa.
La nuova scuola, un ponte tra le generazioni
Mellano parte da quanto già realizzato nell’ultimo mandato amministrativo, pur funestato dal Covid. Su tutto spiccano i lavori per la riqualificazione del plesso scolastico, con la nuova palestra e i servizi nel piano seminterrato. “Un intervento molto importante che arriva oggi alla conclusione” ricorda il sindaco. La palestra ha già ottenuto l’agibilità, ma verrà inaugurata a settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico: “Senza i bambini non avrebbe avuto senso” dice sorridendo Mellano. Nel periodo estivo verranno rifatti i servizi igienici e ridefinita la viabilità, asfaltando il piazzale di fronte al salone polivalente e ricavando parcheggi per i disabili. Sarà poi creata una piccola fattoria didattica, col coinvolgimento degli ospiti della vicina residenza per anziani “Cesare Buzzi”. Di fianco alla scuola, intanto, proseguono i lavori per la costruzione della nuova farmacia e l’ambulatorio medico. Una volta che gli ambulatori verranno trasferiti nella nuova struttura della Fondazione Buzzi, nel locale liberato troverà posto un centro anziani.
Anche il viale cimiteriale è stato riqualificato (“grazie anche agli alpini e a chi ha fatto donazioni”). In tema di viabilità, il lascito più importante dell’amministrazione è il “tesoro” da sei milioni di euro, ottenuti dal ministero dell’Interno di concerto con quello dell’Economia e Finanze. I fondi per la progettazione ammontano a circa mezzo milione, quelli per le opere computate a 5 milioni e 350mila euro. Serviranno a finanziare la messa in sicurezza e il riassetto idraulico e idrogeologico del rio Tagliata, oltre alla messa in sicurezza delle strade comunali interessate da dissesto idrogeologico: “Se saremo riconfermati, - assicura il sindaco - martedì chiameremo lo studio che si occupa dei progetti, per avere gli appalti entro fine anno”.
La comunità energetica, una sagra e il distributore nei programmi futuri
Tra le opere da realizzare spicca la costruzione del campo sportivo, per il quale il Comune ha già acquistato i terreni. Oggi Envie non ha un campo regolamentare e i ragazzi sono costretti a spostarsi nei paesi vicini: i lavori potrebbero iniziare nei prossimi mesi, così come quelli per l’ampliamento della bocciofila comunale. Altro impegno per il prossimo futuro è la riqualificazione della ex scuola di Occa: sarà destinata a sede di associazioni al primo piano, al pianterreno troveranno casa la ludoteca e uno spazio fruibile dalle famiglie per feste e incontri. È prevista anche la realizzazione di una palestra e di un campo da padel, con area picnic a uso pubblico, ricorrendo a bandi e dunque senza intaccare i fondi comunali. Per valorizzare sempre di più i prodotti locali si pensa all’istituzione di una sagra, ma anche ad un monumento all’agricoltura: sorgerà al posto del “cubo” antistante la piazza del municipio. Il Comune ha inoltre predisposto uno studio per la costituzione di una comunità energetica, al fine di abbattere i costi: tra uffici e consorzi irrigui, oggi si spendono in bollette più di 400mila euro all’anno.
Anche il turismo è al centro dei programmi per il prossimo mandato: dopo l’acquisizione del sito di Fontana Manera, l’obiettivo è recuperare la baita facendone una tappa del sentiero che porta alla Croce di Envie e al Rifugio Mombracco. “Continueremo a dare un contributo anche economico - fa sapere Mellano - agli amici che hanno realizzato i percorsi sulle falesie, meta di molti arrampicatori ogni fine settimana”. Agli escursionisti verranno offerte e-bike a noleggio per apprezzare al meglio la pista ciclabile e i sentieri di Leonardo. A breve verranno ripristinati la pista forestale e il sito internet del Montebracco, in collaborazione con i comuni che ne fanno parte, per valorizzare meglio le iniziative. “Verrà ripristinata la cartellonistica del paese sia in entrata che in uscita, con riferimento all’arte rupestre. - aggiunge il sindaco - Particolare attenzione al Ricetto e al castello di Envie: pensiamo infatti di recuperare l’area del Ricetto”.
E ancora: “Stiamo lavorando per creare un distributore a Envie: ne abbiamo veramente bisogno, perché ci sono difficoltà per i rifornimenti. La prossima settimana ci sarà un sopralluogo”. Sempre sul fronte della viabilità e della sicurezza stradale, si prevede di realizzare un sistema di videosorveglianza in particolare su via Roma e la frazione Occa, lungo l’asse della provinciale: “È ancora da decidere se sarà il Comune o una società a gestirla”. “Il nostro gruppo - conclude Mellano - si rende disponibile ad ascoltare e soddisfare le esigenze dei cittadini enviesi col massimo impegno: sicuramente ci sarà qualche dimenticanza, ma potremo integrare il programma nell’attività amministrativa con la vostra collaborazione”.
Informazione politica elettorale
ENVIE elezioni - envie - Comune - Sindaco - comunali - roberto mellano - Insieme per Envie