Elezioni, a Saluzzo in campo Marco Piccat: “Guiderò una lista civica”
L’ex sindaco e presidente della Fondazione Cassa di Risparmio è il primo ad annunciare la candidatura nella capitale del marchesatoMarco Piccat rompe gli indugi e annuncia la candidatura a sindaco di Saluzzo, alla testa di una lista civica. È il primo a presentarsi agli elettori, dal momento che la coalizione di centrosinistra Insieme si può - ispiratrice delle ultime quattro amministrazioni - deve ancora decidere il successore dell’attuale sindaco Mauro Calderoni. Anche dal centrodestra, per ora, non giungono segnali univoci.
Classe 1951, Piccat fu tra il 1988 e il 1993 il penultimo sindaco democristiano nella capitale del marchesato, dove più di recente, dal 2019 fino al 2023, ha ricoperto l’incarico di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, succedendo a Gianni Rabbia. Esperienza conclusasi nell’aprile scorso, quando si è trovato “disarcionato” insieme al suo consiglio di amministrazione, tra non poche polemiche. Medievista di fama ed ex docente di filologia romanza nell’Università di Trieste, Piccat è noto per il suo attivismo in campo culturale: in città, dove ha promosso la creazione del Festival del Libro Medievale e Antico, è capo delegazione del Fai e direttore della biblioteca diocesana.
“Pur nel passare del tempo - dice annunciando la candidatura - e grazie alle diverse esperienze amministrative affrontate, sento l’appartenenza a questa terra e non mi sottrarrò ad assumere un nuovo impegno con una lista civica”.
Andrea Cascioli
SALUZZO elezioni - Saluzzo - Marco Piccat - Sindaco - comunali