Bastiani (M5S): 'Non c'è alcuna possibilità che io venga ripescata'
L'avvocato tributarista di Murello non diventerà deputato, ma attacca: 'Una legge elettorale che ha dimostrato tutti i suoi limiti'"Non c'è alcuna possibilità che io venga ripesacata". Si è messa il cuore in pace Debora Bastiani, avvocato tributarista di Murello (comune del racconigese di 900 anime), candidata nel listino proporzionale del Movimento Cinque Stelle alla Camera dei Deputati in posizione numero tre.
La 39enne già candidata alle scorse comunali di Racconigi era stata indicata come possibile ripescata nella distribuzione dei seggi su base regionale, ma è stata lei stessa a smentire questa indiscrezione accreditata da più fonti. A quattro giorni dal voto il commento della Bastiani è netto: "Questa legge ha dimostrato tutti i suoi limiti, chi l'ha votata dovrebbe farsi un esame di coscienza: in ogni caso spero venga dichiarata al più presto incostituzionale". "Nella nostra circoscrizione non c'è stata proporzionalità" afferma ancora l'avvocato, ed è difficile non concordare con l'esponente del Movimento, in quanto il 'rosatellum' non è un proporzionale puro. La candidata ha comunque espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, specie nella 'sua' Racconigi dove i pentastellati sono risultati il primo partito con il 26,96 per cento dei voti.
I parlamentari cuneesi eletti rimangono dunque dodici tra i quali Monica Ciaburro, sindaco di Argentera (altro caso di 'ripescaggio') che è invece praticamente certa di entrare alla Camera in quota Fratelli d'Italia, in quanto Guido Crosetto è stato dichiarato eletto a Bergamo.
s.m.
MURELLO elezioni - Racconigi - politica - Movimento Cinque stelle - Debora Bastiani - Tributarista - Murello - Ripescaggio