Storie di zampa, adozioni di cuore
Rubrica dedicata al mondo degli animali e realizzata in collaborazione con i volontari dell’associazione LIDA di CuneoQuesta sezione viene realizzata in collaborazione con i volontari della LIDA di Cuneo (Lega italiana per i diritti degli animali), che da oltre un anno gestiscono i canili rifugio di Cuneo e Busca.
L’obiettivo di questa nuova rubrica voluta da CUNEODICE, è quello di cercare di dare una casa a cani e gatti reduci da maltrattamento, abbandoni o, semplicemente, di proprietà di persone che per un motivo o per un altro non possono più occuparsene. Questa settimana, la prima della rubrica dedicata ai cani, vi racconteremo la storia di un cane speciale, con bisogni speciali: Tex.
Della sua cucciolata di pastori tedeschi era quello destinato ad essere “buttato via” perché difettoso. Aveva la zampa posteriore sinistra rigida, come fosse steccata. E alla fine è stato realmente buttato via e abbandonato quando aveva solo 6 mesi. La storia di Tex inizia quando un signore a gennaio lo trova nelle campagne di Roccaforte Mondovì e lo porta al canile di Cuneo. I volontari se ne innamorano. È dolce, bello, affettuoso e giocherellone nonostante l’invalidità della zampa. Purtroppo, però, le difficoltà nel farlo adottare sono tante. Non ultima l’operazione “importante” che dovrà affrontare. I volontari Lida lo hanno portato da un veterinario specializzato in queste patologie che ha diagnosticato una malformazione congenita con mancanza della rotula e di una parte del femore. L’unica soluzione? Un intervento complesso che prevede l’amputazione dell’arto. Non facile, pertanto, trovargli una famiglia e il destino di Tex sembra segnato per sempre al canile. L’unica possibilità per Tex potrebbe essere solo un’adozione del cuore. Non ci crederete ma tutto ciò è avvenuto. Una splendida famiglia di borgo San Dalmazzo con un bambino piccolo, un grande giardino e già un altro pastore tedesco, hanno visto il cucciolo claudicante in un video su Facebook, uno dei tanti nei quali si faceva appello per trovargli una famiglia, e se ne sono innamorati e quando sono venuti al canile hanno sorpreso tutti chiedendo proprio di lui, Tex. In questi primi giorni di marzo Joe stanno facendo i documenti e tutti i passaggi necessari e si faranno carico anche dell’intervento che il cucciolone dovrà subire. Tex ha trovato l’amore e la cura di cui aveva bisogno ma sicuramente saprà essere quel valore aggiunto per questa bella famiglia protagonista di questa storia.
PER INFO SULLE ADOZIONI Il canile municipale di Cuneo si trova in via Torino 78 a Madonna dell'Olmo, tel. 0171.444892 Email: [email protected] Pagina Facebook: Canile Cuneo-LIDA. Orari: da lunedì a sabato, dalle ore 14 alle 18.
Chiara Carlini
CUNEO