Dalla gravidanza al parto: un percorso profondo nel cammino di ogni donna
Torna l'appuntamento periodico con la rubrica Vivi Meglio. Oggi un nuovo approfondimento curato dallo staff di Vialibera Cuneo"C'è un luogo in cui il tempo non è scandito dal ticchettio dell'orologio, ma dal battito del cuore".
Bianca Buchal
“L’avventura della nascita inizia così, tra un turbine di stupore, di gioia e di timore: ma ora rilassati e gustati, giorno per giorno, la più meravigliosa delle esperienze. Non sei tu che dai la vita, ma è la vita che entra in te, lavora in te e compie la sua opera. Tu devi essere pronta a riceverla, a collaborare. Pronta a dare tutto di te: il tuo corpo, la tua mente, le tue emozioni”.
Francesca Palmegiano
Se la vita è un viaggio meraviglioso di esperienze ed eventi che formano e svelano la nostra essenza, la gravidanza e la nascita di una nuova creatura sono un percorso di straordinaria profondità all’interno del cammino di ogni donna. La mamma è il terreno fertile in cui nasce, germoglia e matura la nuova creatura che ha scelto di nascere.
Esattamente come avviene in natura, più la terra è sana, più i frutti potranno crescere in salute. Se prendersi cura di sè, nutrendo ogni aspetto della nostra persona, è fondamentale per vivere in salute a qualsiasi età, in previsione di voler diventare un terreno pulito e ricco per una nuova vita lo è ancora di più. Il corpo della mamma è il nido in cui cresce il nascituro, è la sua prima impressione del mondo, la sua bolla di protezione, l’ambiente che lo nutre e lo sostiene nella sua evoluzione; per la mamma il corpo è il prezioso strumento che la conduce attraverso le sue esperienze fino al parto e ancora di più, che l’accompagna nell’accudimento del suo piccolo e va dunque preservato, accudito e guidato in queste sue preziose funzioni.
La mente della mamma è strettamente connessa a quella del piccolo che porta in grembo e dunque influenza in positivo o in negativo la crescita e lo sviluppo dello stesso. Le emozioni che prova la mamma non hanno filtri e raggiungono direttamente la creatura che sta già sperimentando la vita all’interno della sua bolla protettiva. Il corpo fisico di una donna che accoglie una nuova vita, subisce continui cambiamenti funzionali, ormonali, emozionali che, se assecondati e riconosciuti, creano un bagaglio di consapevolezza e conoscenza, indispensabili nel momento del parto e nel resto della vita.
Prendersi cura di una donna in gravidanza è un onore, un investimento per il futuro, un sostegno alla salute di mamma e bambino. Esercizi di movimento guidati, respirazioni specifiche e consapevoli, posizioni utili nel momento del travaglio preparano il corpo della donna a questa nuova esperienza. Un’attenzione particolare al pavimento pelvico e alla sua funzione prima, durante e dopo la gravidanza permettono alla mamma di prendersi cura di quella preziosa macchina che durante
questo viaggio avrà bisogno di essere in forma e in forza per prendersi cura di sè e del proprio figlio.
È importante quindi dedicare del tempo nutriente ricercando e riscoprendo l’unione tra il corpo, la mente e la scintilla di vita che permea mamma e figlio attraverso pratiche di yoga adattate e rispettose delle esigenze dell’attesa per vivere questo momento appieno, per prendere coscienza e imparare a gestire nuove emozioni e stati d’animo che attraversano contemporaneamente la mamma e il bambino in questa crescita reciproca.
È utile sapere che è possibile supportare i processi di salute e di crescita della donna, della mamma e della nuova creatura attraverso l’osteopatia; a partire da prima della gestazione, durante l’attesa e nel post parto. L’osteopatia pediatrica accoglie il nascituro con un approccio delicato ma profondo subito dopo la nascita, così da permettergli un passaggio meno traumatico dal mondo grembo al mondo.
Proprio questo passaggio è sostenuto ed incoraggiato dal portare, dal contatto pelle a pelle con il piccolo che non si nutre solo di cibo, ma sopratutto di amore che si esprime con le parole, i gesti e la presenza nell’accompagnare prima nel grembo, poi nella fascia e poi per mano la nuova vita nel suo cammino. La genitorialità, la condivisione di tempo e spazio in famiglia può essere agevolata, guidata e incoraggiata da attività di mamma-papà-bambino che permettono al nuovo nucleo di vivere esperienze stimolanti e di trovare equilibri sempre nuovi, necessari per affrontare con serenità e pienezza la costruzione di un nido solido e gioioso.
Per i professionisti è importante l’intento di seguire la donna nel suo percorso per diventare madre, che va dal concepimento fino al parto e al post parto, prendendosi cura del suo corpo, della sua emotività e della sua energia attraverso diverse metodiche: Osteopatia, Osteopatia biodinamica, Pilates, Pancafit®, Feldenkrais, Stretching dei Meridiani, Metodo Ipopressivo, Ananda Yoga, Massaggio infantile, Baby Wearing, Metodo Rebozo e Yopi (yoga per bambini e famiglie).
L’articolo è stato redatto da Denise Baiocco, professionista di Vialibera. Il denominatore comune dello staff di Vialibera è la formazione universitaria seguita da percorsi di specializzazione nei differenti settori. Il continuo e costante aggiornamento crea una rete di figure complete e all’avanguardia per la presa in carico della persona in modo totale. Per approfondimenti potete rivolgervi allo staff di Vialibera ai seguenti contatti: sui social: vialibera_cuneo - indirizzo Via Virginio Allione 2, Cuneo - email [email protected] - tel. 393 9876450.
Le informazioni contenute negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo. In caso di disturbi o malattie è sempre necessario consultare il proprio medico.
Redazione
CUNEO vivi meglio