Fotovoltaico, in scadenza il pagamento del diritto annuale all'Agenzia delle Dogane
C'è tempo fino al 16 dicembre per effettuare il versamento e ottenere il rinnovo del diritto di licenza per il 2025Il diritto annuale di licenza fotovoltaica è un contributo da versare annualmente all'Agenzia delle Dogane di Cuneo. Si versa anticipatamente nel mese di dicembre. Chi produce energia elettrica con gli impianti fotovoltaici di potenza maggiore di 20 kWp, in possesso di licenza di officina elettrica rilasciata dall’Agenzia delle Dogane di Cuneo al momento dell’allaccio dell’impianto alla rete elettrica, deve effettuare entro il 16 dicembre 2024 il pagamento per il rinnovo annuale del Diritto di Licenza per l’anno 2025.
Se la licenza riporta la dicitura “trattasi di fabbricante che immette in rete tutta l’energia prodotta” non si deve versare nulla. Gli impianti fotovoltaici in cessione totale (totale vendita dell’energia senza autoconsumo) non sono obbligati a versare alcun importo.
Bisogna versare 23,24 € se l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico viene autoconsumata sul posto dallo stesso produttore (uso proprio dell’energia come autoconsumo) oppure 77,47 € se l’energia prodotta viene destinata ad uso commerciale, cioè viene venduta/utilizzata sul posto da altri soggetti.
Il pagamento deve essere effettuato dal 1° al 16 dicembre 2024 con riferimento all'anno 2025, mediante il modello F24 accise, indicando: - Codice Fiscale - Ente D - provincia di competenza CN - codice tributo 2813 - codice ditta dell’impianto (o codice identificativo) riportato sulla licenza Dogane oppure riportato sul registro Dogane (inizia con CNE per la provincia di Cuneo).
Nel mentre si ricorda di effettuare sempre la compilazione mensile del registro Dogane, cioè riportare manualmente a penna sul registro cartaceo i segnanti dei contatori di energia prodotta ed energia immessa. Soprattutto i valori del 31 dicembre.
Redazione
CUNEO fisco semplice