È il giorno del Tour de France in provincia di Cuneo: oggi la Piacenza-Torino
La terza tappa della Grande Boucle porterà la carovana gialla nel territorio delle LangheÈ il giorno del Tour de France in provincia di Cuneo. Oggi, lunedì 1° luglio, la tappa Piacenza-Torino porterà la carovana della Grande Boucle sulle strade cuneesi (più precisamente delle Langhe). Quella di oggi è la frazione più lunga di questa edizione del Tour, con i suoi 230,5 chilometri.
Partita da Piacenza alle ore 11.45, la corsa entrerà in Piemonte da Pontecurone e Tortona, con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello denominata “Cote de Tortone - Fausto Coppi” nel ricordo del grande campione piemontese. Dopo il passaggio nelle province di Alessandria e Asti l’ingresso in Granda per un tratto di 51,5 km passando da Alba, Baldissero d’Alba, colle di Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso. Il passaggio in provincia di Cuneo è previsto tra le 14.40 e le 16.30 (a questo link la cronotabella). Infine la carovana gialla entrerà nel torinese, con traguardo nella città della Mole davanti all’Inalpi Arena.
Domani, martedì 2 luglio, la corsa lascerà l’Italia per raggiungere l Francia con la Pinerolo-Valloire: prevista la scalata ai 2035 metri del Colle del Sestriere davanti al monumento intitolato a Fausto Coppi e a seguire Monginevro e Galibier (colli) per arrivare al primo traguardo francese di questa edizione del Tour.
A portare la maglia gialla sarà il dominatore del Giro d'Italia Tadej Pogacar, già leader della generale dopo le prime due tappe.
Redazione
ALBA ciclismo