Una nuova “Alba dei Campioni”: ritorna il torneo giovanile per finanziare la ricerca
Nove club professionistici si sfidano sui campi di Alba, Cuneo, Mondovì e Bra con gli under 16. Il ricavato servirà ad acquistare un macchinario l’istituto di CandioloLa Fondazione Vialli e Mauro scende di nuovo in campo. E questa volta lo fa nel vero senso della parola, con la terza edizione di Alba dei Campioni, il torneo di calcio - riservato alla categoria Under 16 dei club professionistici - organizzato in collaborazione con Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L. e con il supporto di A.S.D. Alba Calcio e A.S.D. Albese Calcio.
Il torneo, che gode del patrocinio dei Comuni di Alba e Cuneo e del supporto dei Comuni di Mondovì e Bra, si svolgerà dal 28 al 31 agosto e coinvolgerà 9 tra i più prestigiosi club italiani: AC Milan, Atalanta BC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli, Torino FC, U.C. Sampdoria e U.S. Cremonese. Una terza edizione, dunque, che fa segnare un aumento delle squadre coinvolte (da 6 a 9) e delle sedi di gara (da 3 a 4 Comuni coinvolti) e per la quale la Fondazione Vialli e Mauro può contare anche sul prezioso contributo della Fondazione CRC.
Con questo evento la Fondazione Vialli e Mauro si propone di promuovere i valori intrinsechi dello sport, e dello sport giovanile in particolare, quali spirito di squadra, rispetto e lealtà e, al contempo, di promuovere una raccolta fondi a favore della ricerca, uno degli obiettivi cardine di ogni iniziativa.
Nello specifico, il torneo Alba dei Campioni contribuirà alle attività di sostegno a favore dell’Istituto di Ricerca IRCCS di Candiolo, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, ultima delle quali l’acquisto di un innovativo macchinario di endoscopia finalizzato al progetto di diagnosi dei tumori pancreatici sviluppato dalla dottoressa Teresa Staiano. Si tratta di un ecoprocessore digitale che permette la visualizzazione delle immagini ecografiche generate dagli ecoendoscopi e dalle sonde ecografiche dedicate, in tempo reale. Una tecnica minimamente invasiva, sicura e accurata, per giungere a una diagnosi precisa della malattia. Un obiettivo, il n. 25, a cui ha contribuito come maggior sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso la missione Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta.
Ad oggi la Fondazione Vialli e Mauro, nata nel 2003, ha raccolto 6.027.727 euro.
IL REGOLAMENTO
Le 9 squadre sono suddivise in 3 gironi all’italiana e si affrontano, nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, in gare da 60’ (2 tempi da 30’). Accedono alle semifinali le prime classificate dei tre gironi e la miglior seconda. Il sorteggio degli abbinamenti delle semifinali si svolgerà nella giornata del 29 agosto alle ore 20.00. Le semifinali, in programma venerdì 30 agosto alle 16.30 e alle 18.45, e la finale, prevista per sabato 31 agosto alle ore 17.00, si disputeranno in gare da 80’ (2 tempi da 40’).
CAMPI DI GIOCO
Gare del Girone A: stadio “Attilio Bravi” di Bra (esclusa la gara del 28/08 alle 18.00 che si disputerà ad Alba)
Gare del Girone B: stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo
Gare del Girone C: centro sportivo Monregale di Mondovì
Semifinali e finale: stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba
Questo l’esito del sorteggio dei gironi di questa mattina:
GIRONE A: Juventus FC, SSC Napoli, AC Milan
GIRONE B: FC Internazionale, Atalanta Bergamasca Calcio, U.C. Sampdoria
GIRONE C: Torino FC, SS Lazio, U.S. Cremonese
Di seguito il calendario della fase a gironi:
Mercoledì 28/08/2024
Ore 10.30 - stadio “Attilio Bravi” di Bra: AC Milan-SSC Napoli
Ore 10.30 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: U.C. Sampdoria-Atalanta BC
Ore 10.30 - centro sportivo Monregale di Mondovì: U.S. Cremonese-SS Lazio
Ore 18.00 - stadio “Augusto Manzo” località San Cassiano di Alba: Juventus FC-AC Milan
Ore 18.00 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: FC Internazionale-U.C. Sampdoria
Ore 18.00 - centro sportivo Monregale di Mondovì: Torino FC-U.S. Cremonese
Giovedì 29/08/2024
Ore 10.30 - stadio “Attilio Bravi” di Bra: SSC Napoli-Juventus FC
Ore 10.30 - stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo: Atalanta BC-FC Internazionale
Ore 10.30 - centro sportivo Monregale di Mondovì: SS Lazio-Torino FC
ALBO D’ORO
2022 – AC Milan
2023 – Torino FC
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Il costo del biglietto delle gare in programma è di 5 euro, gratuito per gli Under 14.
Redazione
ALBA cuneo - Bra - Alba - calcio - Mondovì - Giovani - torneo