Bra, lo stadio è pronto per la C? Il Comune: "Da novembre al lavoro per individuare i lavori necessari"
L'assessore allo Sport Francesco Matera replica all'interrogazione delle minoranze: "Siamo in attesa di un sopralluogo della federazione"Riceviamo e pubblichiamo la replica dell’assessore allo Sport del Comune di Bra Francesco Matera agli interrogativi posti dai consiglieri comunali di minoranza Tripodi, Panero, Patria, Mossino, Somaglia e Racca circa la situazione dello stadio cittadino e della possibile promozione in Serie C dell’A.C. Bra.
I risultati sportivi dell’A.C. Bra in questa stagione sono agli occhi di tutti. Il dominio netto, (forse inatteso da tutti a inizio campionato) nel girone A della Serie D sino a questo punto del campionato fa parlare anche la stampa nazionale ed europea.
Alla quarta giornata del girone di ritorno, con dieci punti sulla seconda, si rende evidente una possibilità di promozione in serie C. Come assessore allo sport e come amministrazione ne siamo pienamente consapevoli. Per questo motivo è sempre stato tenuto aperto un confronto con la dirigenza della società sportiva.
Dallo scorso novembre stiamo lavorando insieme per individuare gli interventi necessari ad ottenere l’omologazione dell’impianto sportivo “Attilio Bravi” per la Serie C, anche eventualmente ottenendo la possibilità di utilizzarlo in deroga in attesa del completamento dei lavori. Siamo in attesa di un sopralluogo di un tecnico delegato della serie C, già richiesto alla federazione dalla società, per poter quantificare l’entità dei lavori in collaborazione anche con gli uffici comunali.
Con il sindaco Gianni Fogliato, l’assessore Walter Gramaglia (delega agli impianti sportivi) e il consigliere delegato Ettore Sanino si procederà inoltre al coinvolgimento degli enti superiori, in particolare la regione Piemonte, per il finanziamento dei lavori. Parallelamente stiamo monitorando la possibilità di accedere a bandi per l’edilizia sportiva. A oggi non esistono stadi omologati per la serie C in provincia di Cuneo e neanche nella parte sud della provincia di Torino. Stiamo lavorando per trovare una soluzione che permetta di riportare il calcio professionistico a Bra dopo 11 anni. Inoltre approdare in un campionato professionistico per la prima squadra comporterebbe molti cambiamenti anche a livello societario e nelle squadre giovanili.
Questa è una di quelle occasioni in cui tutte le rappresentanze del consiglio comunale devono lavorare all’unisono per il raggiungimento dell’obiettivo. Giocare le partite nello stadio di casa sarebbe un grande risultato, raggiungibile solo con la collaborazione di tutte le parti interessate.
Francesco Matera
Assessore allo Sport di Bra
Redazione
BRA calcio