Calcio, serie D: Bra, ricorso respinto. Ma l'età di Diop è un mistero, anche per il Giudice Sportivo
La società rossoblu aveva presentato reclamo dopo il ko con l'Alcione Milano del 3 dicembre contestando la data di nascita indicata nel tesseramento del giocatore senegaleseIl ricorso è respinto, ma il dubbio resta. Si potrebbe riassumere così la decisione del Giudice Sportivo a seguito del reclamo presentato dal Bra dopo la sconfitta interna contro la capolista Alcione Milano (0-1) nel match valido per il campionato di serie D disputato lo scorso 3 dicembre. Partita in cui era in campo, per i lombardi, il giocatore senegalese Serigne Fallou Diop, nato il 22 agosto 2005, data indicata nel tesseramento depositato dalla società . Data però contestata dal Bra, che sostiene che il ragazzo sia invece nato il 24 agosto del 2002, con tanto di un passaporto presentato a sostegno di questa tesi.
Per questo il reclamo, a sottolineare una violazione da parte dell’Alcione della regola dei giovani in serie D, che impone alle squadre di schierare in campo un 2003, due 2004 e un 2005. La decisione del Giudice Sportivo, pur respingendo il ricorso, è però molto particolare nella sua spiegazione, in cui si legge come “non sia stato possibile addivenire a certezza circa la data di nascita del calciatore Diop Serigne Fallou”, aggiungendo che “la documentazione allegata dall’Ac Bra al proprio reclamo contenga numerosi e significativi elementi indiziari che parrebbero avvalorare la tesi ivi sostenuta (vale a dire che la nascita del calciatore sia avvenuta il 24/08/2002)”.
Ma la documentazione, che avrebbe potuto inchiodare il giocatore e la società milanese, “non è stata esibita in originale né prodotta in copia conforme all’originale”, mentre “la quasi totalità della documentazione allegata al tesseramento risulta esibita in originale e consegnata in copia conforme, e da un punto di vista formale il tesseramento del medesimo calciatore presso l’Alcione Milano è perfettamente regolare”. Ricordo respinto dunque e risultato della partita confermato. Anche se con diversi dubbi.
Redazione

Bra - Serie D - calcio - ricorso - alcione