Ciclismo: la Granda pronta ad accogliere il Giro d'Italia con la tappa Bra-Rivoli
La corsa rosa torna nella città della Zizzola dopo 24 anni, per una frazione che si annuncia adatta alle fugheLa provincia di Cuneo è pronta ad accogliere il Giro d’Italia per l’unica tappa che attraverserà la Granda in questa edizione, la Bra-Rivoli, dodicesima frazione della corsa rosa, in programma giovedì 18 maggio. Centosettantanove chilometri (con 2300 metri di dislivello) che sembrano fatti apposta per premiare qualche fuga. Lo suggerisce il percorso, collinare e pieno di saliscendi per i primi 50 chilometri che da Bra conducono ad Alba, quindi decisamente piatta prima della salita al Colle Braida nel finale.
La città della Zizzola non vede l’ora di poter riabbracciare la corsa rosa, che mancava da ben 24 anni. I corridori partiranno alle 12,30 da piazza Caduti per la Libertà, dove verrà allestito il podio per il foglio firma e la presentazione di atleti e squadre prima del via, mentre il villaggio commerciale aperto al pubblico sarà in piazza XX Settembre e in piazza Spreitenbach. I corridori attraverseranno via Pollenzo, via Vittorio Emanuele, via Cavour, via Principi di Piemonte, via Fratelli Carando, per poi uscire dal centro e dirigersi verso la frazione di Pollenzo, dove ci sarà il Km 0 che darà il via ufficiale alla tappa.
La corsa transiterà per Cherasco, La Morra, Barolo, Monforte d’Alba, Roddino, Pedaggera, Montelupo Albese e Diano d’Alba, prima di raggiungere Alba e proseguire per Piobesi, Baldissero e Ceresole. Quindi il tratto finale con l'ingresso in provincia di Torinoe l'arrivo a Rivoli. Sarà una grande festa, come sempre quando c'è il Giro.
Redazione
BRA Bra - ciclismo - Giro d'Italia - rivoli