La stagione da sogno dell'ex Bra Diagne, meglio di Cristiano Ronaldo nella classifica della Scarpa d'Oro
Titolo turco con la maglia del Galatasaray, 30 reti e quinto posto assoluto nella speciale classifica: un'annata da incorniciare per il centravanti senegaleseNel 2013 vinceva da protagonista la Serie D mettendo a segno 23 reti con la maglia del Bra. Oggi, a sei anni di distanza, è ufficialmente nell'Olimpo del calcio europeo. E' la storia di Mbaye Diagne, senegalese classe 1991, che nella stagione appena conclusa si è laureato campione di Turchia con il Galatasaray. Lo ha fatto, ancora una volta, da grande protagonista, mettendo a referto ben 30 reti e laureandosi capocannoniere del torneo: 20 segnate nella prima parte di stagione con il Kasimpasa, 10 nella seconda metà con la maglia dei giallorossi di Istanbul.
Un bottino che lancia di diritto Diagne nell'èlite del pallone europeo: il senegalese, infatti, conquista così il quinto posto nella classifica della Scarpa d'Oro. Meglio di lui solo Lionel Messi, Kylian Mbappè, Fabio Quagliarella e Duvan Zapata. L'ex Bra, in questa speciale classifica, si mette alle spalle, tra gli altri, Mohamed Salah, Robert Lewandowski e addirittura il fuoriclasse della Juventus Cristiano Ronaldo.
Un grandissimo traguardo per Diagne, che dopo aver lasciato Bra per la Juventus aveva iniziato un lungo peregrinare che lo ha portato, negli anni, in Ungheria, Cina, Arabia Saudita, Francia e Belgio. E' in Turchia, però, che il senegalese ha trovato la sua dimensione e la sua definitiva consacrazione.
Redazione
BRA Bra - calcio - Turchia - mbaye diagne - kasimpasa - scarpa d'oro - galatasaray