"6 per sempre, fino all'ultimo": a settembre a Cuneo una nuova gara ispirata a un format americano
Ideata da Alberto Rovera e Fabrizio Giai, si svolgerà al Parco Fluviale: i corridori dovranno concludere un circuito di 6 km impiegando sempre meno tempo. Vince chi resiste più a lungoIspirata ad un format americano, il 23 settembre nel Parco Fluviale Gesso e Stura (zona piscine), a Cuneo, si correrà la "6 x sempre, fino all'ultimo", una gara non convenzionale. Gli ideatori sono Alberto Rovera e Fabrizio Giai, due personalità del mondo dello sport e della corsa avvezzi a creare eventi di rilievo da anni. “La '6 x sempre, fino all'ultimo' è nata, se vogliamo, da un’idea mia, ma mi sono ispirato ad un format americano. Noi l’abbiamo un pochino elaborata per fare una cosa più particolare”: con queste parole Alberto Rovera presenta questo progetto innovativo per il mondo del running. A spiegare come funziona è l’altro ideatore, Fabrizio Giai: “Questa corsa che andremo a organizzare si basa su una formula molto semplice. Ci sarà un circuito di 6 Km da affrontare nel tempo di un'ora. La difficoltà di questa gara è che allo scadere dell’ora si deve ripartire di nuovo tutti insieme ai cancelletti di partenza, ma si avranno a disposizione soltanto 59 minuti per completare il percorso. Ad ogni giro il tempo diminuirà di un minuto. Come dice il titolo '6 x sempre, fino all'ultimo', il vincitore e la vincitrice saranno gli atleti che resisteranno più a lungo, che riusciranno a percorrere più giri del circuito”.
La gara si preannuncia spettacolare non solo per la sua formula che terrà impegnati gli atleti di tutti i livelli in una sfida prima di tutto contro sé stessi e poi contro gli altri, ma per l’intera organizzazione dell’evento. Interessante è il premio in denaro previsto per i vincitori. Verranno premiati i primi assoluti uomo e donna. Per tutto il fine settimana dell’evento, nell’area del Parco Fluviale Gesso e Stura, verrà allestito il “Villaggio 6 per sempre, fino all'ultimo" per
offrire una grande festa aperta a tutti. Gli organizzatori fanno sapere che verrà organizzato un grande pasta party no stop per tutta la durata della competizione e in collaborazione con NUoVO verranno proposti concerti, feste e serate all’insegna del divertimento. La "6 x sempre, fino all'ultimo" non è solo una competizione sportiva e un evento di aggregazione, ma anche solidarietà. Parte del ricavato dalle iscrizioni verrà devoluto all’associazione La Cura nello Sguardo. L’associazione ha come scopo quello di intraprendere concrete iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza delle Cure Palliative e nello specifico delle attività offerte nel territorio dall’ASL CN1.
Le iscrizioni sono aperte. Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo internet: https://www.seipersempre.run.
Redazione
CUNEO cuneo - sport - gara - 6 x sempre