A Dronero la Festa dello Sport: un premio per gli sportivi che hanno reso onore alla città
Riconoscimenti per Carlo Dutto, Francesco Mazza e per la squadra Allievi della Pallonistica Monastero. Premio giornalistico a Marino BartolettiMercoledì 25 gennaio alle 20.45 al Cinema Teatro Iris di Dronero verrà assegnato il 1° Premio Giornalistico Pier Cesare Baretti a Marino Bartoletti, la prima edizione della Festa dello Sport "Pier Cesare Baretti" sarà anche l'occasione scelta per consegnare targhe al merito a coloro che hanno, con il loro impegno e con la loro abnegazione, reso onore alla città.
CARLO DUTTO (Calcio)
Adottato dalla Pro Dronero nel 2005 a 19 anni e si è congedato da giocatore nel 2022, dopo 17 campionati di cui 6 in Promozione con 193 presenze e 79 gol, 9 campionati di eccellenza con 284 presenze e 127 gol e 2 campionati in serie D, con 70 presenze e 15 gol. Per un totale di 547 partite e 221 gol, contribuendo in modo determinante alla conquista di due storiche promozioni in serie D, con la vittoria nello spareggio, nel mitico stadio “Nereo Rocco” di Trieste, contro la Triestina e la conquista della Coppa Italia di Eccellenza. Un grande giocatore, un capitano storico e soprattutto un vero “professionista” dentro e fuori dal campo. Ora ricopre il ruolo di vice-allenatore dei “Draghi”.
FRANCESCO MAZZA (Atletica)
Classe 2005. Cresciuto sportivamente a Dronero attualmente tesserato F.I.D.A.L. con l’Atletica Saluzzo. Nel campo del mezzofondo ha dimostrato di essere un talento sia in Italia sia in campo internazionale. Nel 2022 si è classificato terzo nei Campionati Italiani di Cross a Trieste, terzo nel Campionato italiano di corsa in montagna a Prosto di Piuro, campione italiano sui 1000 mt. ai campionati studenteschi di Pescara, secondo nel campionato italiano allievi nella categoria dei 3000 metri a Milano e secondo nel campionato italiano di 10 Km su strada a Castelfranco Veneto. Ha vestito la maglia azzurra agli europei under 18 a Gerusalemme arrivando ottavo. Grazie ai risultati ottenuti, da gennaio 2023 è entrato a far parte dal Centro Atletico sportivo d’eccellenza Tuscany Camp di Siena per professionisti.
La squadra Allievi della A.S.D. PALLONISTICA MONASTERO
Una squadra che ha saputo regalare tantissime emozioni e ha portato a Dronero lo scudetto tricolore nella categoria Allievi battendo per 8 a 1 nella finale spareggio, sul campo di Dogliani, la compagine di Alba e arrivando secondi in Coppa Italia perdendo di un solo punto la finale (8 a 7) contro il Castagnole Lanze.
Il capitano battitore Cristian Salvagno, la spalla e anima della squadra Gabriele Bianco, i due terzini Giuseppe Varelli e Nicolò Serra, l'allenatore Silvio Arnaudo con Giovanni Brignone e il Presidente Giancarlo Golè.
Sul palco del Teatro insieme a Marino Bartoletti, Gianni Romeo, Giornalista di Tuttosport, Gazzetta dello Sport e La Stampa e Alessandro Baretti Giornalista di Tuttosport e figlio di Pier Cesare Baretti. Presenterà e modererà la serata Mario Piccioni. La Festa dello Sport si svolge grazie al contributo della Regione Piemonte
c.s.
DRONERO Dronero