Adesso è ufficiale: nel 2021-2022 l'A.C. Cuneo 1905 giocherà in Eccellenza
Definiti gli accordi dopo la fusione Olmo-Cuneo Fc: la società del presidente Mario Castellino diventerà una fondazione e cederà in affitto il marchio storico biancorossoNella prossima stagione sportiva l’A.C. Cuneo 1905 sarà ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza. Si concretizza così la fusione, già annunciata nei mesi scorsi, tra Olmo e F.C. Cuneo 1905, la società nata nell’estate del 2019 dopo il “naufragio”, con successivo fallimento, della storica società biancorossa. Questi i tratti della nuova organizzazione: il Cuneo F.C. si trasformerà in Fondazione Cuneo 1905 e cederà in affitto il marchio A.C. Cuneo 1905 all’Olmo, da nove anni protagonista nel campionato di Eccellenza, che si occuperà della gestione sportiva sia per quanto riguarda la prima squadra che per il settore giovanile. Il marchio storico biancorosso resterà quindi in capo alla Fondazione presieduta da Mario Castellino, che se l’era aggiudicato nell’asta fallimentare a luglio 2020. La Fondazione, si legge in un comunicato, “vigilerà sul buon uso del marchio”. Tra le intenzioni anche l’istituzione di borse di studio destinate ad atleti meritevoli e “iniziative di sostegno allo sport inteso come strumento di educazione e formazione”.
Spiega Valter Vercellone, direttore generale dell’Olmo e del futuro A.C. Cuneo 1905: “Abbiamo definito tutti gli aspetti formali, ora si parte con la pianificazione della parte sportiva. Uno degli obiettivi principali è rinforzare il settore giovanile, puntiamo a diventare un polo di riferimento per i giovani del territorio. La Fondazione ci darà un aiuto importante occupandosi di iniziative di carattere sociale, noi ci occuperemo della parte calcistica: stiamo anche lavorando per l’organizzazione di un importante torneo giovanile internazionale per il mese di settembre”.
La prima squadra biancorossa giocherà le partite casalinghe allo stadio “Fratelli Paschiero”, mentre i campi di allenamento saranno quelli dell’Olmo a Piccapietra, in attesa di definire con il Comune gli accordi per la gestione degli impianti del Parco della Gioventù.
Soddisfazione anche da parte di Mauro Bernardi, ad oggi presidente onorario dell’Olmo (ma voci non ufficiali lo indicano come principale candidato alla carica di presidente del sodalizio): “Un traguardo importante che speriamo possa rappresentare un valore aggiunto per la città e per i suoi giovani. Mi piace sottolineare la grande collaborazione dei presidenti delle due società, Riccardo Andreis e Mario Castellino, che coscientemente hanno deciso di unire le forze per il bene del Cuneo. La speranza è che ci sia una risposta da parte della città e del territorio: non è arrivato Paperon de’ Paperoni, ci sarà bisogno del sostegno delle forze economiche della zona, sia di quelle che hanno sempre affiancato il Cuneo Calcio, sia di quelle nuove che crederanno nel nostro lavoro”.
Domenica 11 aprile l’Olmo sarà al via, per l’ultima volta con questo nome, nel “mini torneo” di Eccellenza che concluderà la stagione interrotta in autunno per l’emergenza Covid. Dalla stagione 2021-2022, invece, il nome sarà quello dell’A.C. Cuneo 1905, con i colori biancorossi che torneranno nella massima categoria regionale, anticamera della Serie D, dopo due anni di transizione in Terza e Seconda Categoria.
a.d.
CUNEO cuneo - calcio - Olmo