Affidata alla Cuneo 1198 Triteam la manutenzione del circuito di ciclismo protetto del Parco fluviale
L'assessore allo Sport Valter Fantino: "Questa convenzione un passo importante. Affidiamo lo spazio ad una società molto seria"Sarà affidata alla Associazione Sportiva Dilettantistica Cuneo 1198 Triteam la manutenzione dell’impianto del circuito di ciclismo protetto del Comune di Cuneo, inserito nel contesto del Parco fluviale Gesso e Stura. Verrà infatti sottoscritta venerdì 22 dicembre una Convenzione per la concessione gratuita dell’impianto a fronte dello svolgimento della manutenzione ordinaria dell’area.
La struttura comprende al suo interno un percorso ciclabile in asfalto con sviluppo di 1000 mt e due grandi aree verdi, collegate da due ponti in legno. L’anello in asfalto dedicato al ciclismo ospita una serie di attività, sia sportive per l’allenamento di società ciclistiche, sia didattiche per l’uso della bicicletta e la sicurezza stradale, ma è previsto anche l’accesso di singoli e privati cittadini che possono rivolgersi all’Infopoint del Parco. Nell’area verde a monte è stato invece realizzato un percorso multisensoriale denominato “f’Orma” dedicato alla camminata a piedi nudi.
Per i prossimi due anni – questa la durata della Convenzione – la società sportiva potrà quindi usare la struttura gratuitamente per attività sportive dei propri tesserati (per un massimo di 15 ore settimanali), impegnandosi a svolgere lavori di manutenzione ordinaria di gestione del verde e del casotto di servizio in legno. Il Comune di Cuneo, oltre a utilizzare l’impianto per attività ed eventi istituzionali, potrà ospitare nell’area altre iniziative quali manifestazioni, eventi patrocinati o in collaborazione con l’ente. L’accesso per i singoli e privati cittadini resta possibile con le medesime modalità, rivolgendosi all’Infopoint negli orari di apertura.
“Siamo arrivati alla convenzione con l’Asd Cuneo 1198 Triteam nell’ottica di poter garantire una presenza costante e responsabile sul circuito, senza precluderne l’utilizzo da parte di altre società o soggetti interessati. Questa struttura sportiva, collocata nell’area del Parco fluviale, potrà così essere ancora più valorizzata”, il commento dell’Assessore all’ambiente e al Parco fluviale Gianfranco Demichelis.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore allo sport Valter Fantino: “Questa convenzione è un passo importante. Siamo contenti di poter affidare all’Asd Cuneo 1198 Triteam questo spazio, dal momento che è una società molto seria, oggi una delle migliori nel panorama delle società italiane in questo ambito sportivo”.
c.s.
CUNEO cuneo