Baseball: Under 18, impresa dello Skatch Boves che supera gli imbattuti Rebels Avigliana
Partita da incorniciare per i ragazzi allenati da Pellegrino, Peῆa e Del Marco, capaci di imporsi con il risultato di 3-2 sul proprio campoImportante vittoria dello Skatch Boves nell'incontro interno con i fortissimi Rebels Avigliana per la quarta giornata di ritorno del campionato Under 18. I ragazzi bovesani sono scesi in campo consapevoli che sarebbe stata una partita proibitiva contro i primi in classifica, formazione imbattuta, solida e tecnicamente eccezionale per la categoria.
Pellegrino, Peῆa e Del Marco hanno chiesto alla squadra di affrontare la sfida con l'obiettivo di imparare dall’avversario, di provare a osare e a giocare con grinta e competenza. Forse proprio questa consapevolezza e serenità mentale hanno permesso di disputare una partita spettacolare, la migliore di questo campionato, soprattutto dal punto di vista difensivo.
Sul monte di lancio il lavoro è stato a dir poco pazzesco: Giacomo Boarino, lanciatore partente, in quattro inning ha subito soltanto 2 valide ed ha effettuato 6 k, con il punteggio fermo sull’1-0 per i Rebels.
Al secondo inning i bovesani sono riusciti a riempire le basi, ma la difesa dei Rebels non ha concesso nessun punto; al terzo attacco Matteo Ariaudo ha effettuato una valida da due basi sull’esterno centro, ma purtroppo nonostante l’aggressività sulle basi l’inning si è chiuso a zero.
Nella parte bassa del quarto inning l’attacco dello Skatch ha iniziato a dare i suoi frutti: ha aperto le danze Elias Pessione con una valida da due basi e, spinto dalle valide di Filippo Meinero ed Enrico Malgioglio, ha segnato il primo punto, seguito da quello di Meinero. Sul 2-1 per il Boves, sul monte di lancio è salito il rilievo Matteo Ariaudo, con il compito di tenere a bada le mazze avversarie, svolto egregiamente.
Il quinto inning è passato in sordina, al sesto i bovesani hanno iniziato ad assaporare il gusto della vittoria: ha iniziato Boarino con una valida da una base, ha proseguito Tommaso Cavallo con una valida da due basi e ha concluso Elias Pessione con una fantastica volata di sacrificio sull’esterno destro che ha permesso a Boarino di segnare il terzo punto per il Boves.
Nel settimo e ultimo inning, sul monte di lancio è salito Tommaso Cavallo, con la tensione alta e i Rebels che non ci stavano a perdere. Con il punteggio fermo sul 3-1 per i padroni di casa e con un gran tifo nelle rispettive panchine, Cavallo, dopo alcune settimane di assenza per infortunio, ha affrontato il primo battitore, che non è andato a segno; il secondo ha realizzato una valida da due basi, un lancio pazzo e una scelta difesa hanno permesso ai Rebels di accorciare le distanze sul 3-2. Quindi il terzo battitore, che ha toccato la palla, ma l'assistenza Ariaudo-Meinero ha eliminato il corridore, con i bovesani che hanno potuto festeggiare per una super vittoria.
Grandissima la soddisfazione per i tecnici Pellegrino, Peῆa e Del Marco, che hanno commentato: "Questa partita ha messo in luce il vero potenziale della squadra: nella fase difensiva si è vista grinta, determinazione e carattere; in attacco sono state 22 le palle toccate su 25 presenze al piatto, mettendo sotto pressione la difesa avversaria per tutta la durata della gara. Il lavoro a 360° che stiamo portando avanti da alcune settimane, sta facendo crescere la consapevolezza nei ragazzi dei loro potenziali tecnici ed atletici".
Ora i campionati giovanili si fermano per il Torneo delle Regioni 2023, che si terrà in Toscana nei giorni del 2, 3 e 4 giugno. Sono ben otto gli atleti dello Skatch Baseball Boves che si uniranno alle rappresentative piemontesi della Little, Junior e Senior League. Un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi.
Redazione
BOVES Boves - baseball - skatch