Basket femminile, serie B: Cuneo vince a Novara e chiude la regular season al secondo posto
Netta affermazione esterna per la Granda College, che ora è attesa dallo spareggio con la Beinaschese per accedere alla fase finaleLa Granda College Cuneo vince nettamente sul campo di Noavara Basket e termina la fase regolare della stagione al secondo posto in serie B. A conoscenza dei risultati del giorno prima e con la certezza matematica che questa ultima gara non poteva cambiare le sorti della classifica, le cuneesi arrivano a Novara con l’intenzione di recuperare alcune ragazze con problemi fisici e provare quintetti nuovi per trovare nuove soluzioni all'interno della gara. Le ospiti partono in maniera tentennante e subiscono alcuni canestri dovuti a distrazioni difensive. Il parziale si chiude 16-12 per Novara. Nel secondo quarto, dopo un paio di aggiustamenti tattici, le ragazze della Granda College sembrano riprendersi aumentando la aggressività in difesa e riuscendo a trovare soluzioni in campo aperto: Cuneo va al intervallo sul +1 (22-23). Il terzo e quarto quarto vengono gestiti dalle ragazze di Grosso e Persico, che concedono solo 17 punti alle avversarie, chiudendo il match senza problemi con il punteggio di 39-52. Le giovani cuneesi terminano così la fase regolare con 15 vittorie e 3 sconfitte, dietro solo a TTB Venaria, squadra che è stata costruita per fare il salto di categoria.
“Mi complimento enormemente con le mie ragazze che continuano a crescere giorno dopo giorno - commenta coach Grosso al termine della gara -: questo secondo posto non era scontato, abbiamo gestito problemi fisici con delle rotazioni, senza riuscire nelle ultime gare ad avere un roster fisso. Il livello del campionato è salito e nonostante queste cose, noi siamo sempre lì, pronte. Adesso ci attende lo spareggio contro Beinaschese, dove non sono concessi errori per poter entrare nella fase finale che ci permetterà di giocare per il passaggio di categoria”.
Novara Basket - Banca Alpi Marittime Granda College Cuneo 39-52 (16-12; 22-23; 32-40)
Banca Alpi Marittime Granda College Cuneo: Grosso 19; Bruschetta 11; Ngamene 8; Avagnina 4; Marchisio 4; Marfulli 2; Frandino 2; Francia 2; Pasero; Dalmasso; Martinengo; Ouattara. Allenatore: José Grosso. Assistente: Francesco Persico.
Serie B femminile - Nona giornata di ritorno
Basket Pegli - Basket Venaria 75-46
Novara Basket - Granda College Cuneo 39-52
Borsi Ceva - Polisportiva Pasta 52-60
Torino Teen Bask - Derthona Basketball 72-46
Beinaschese - Lapolismile 61-51
Classifica finale regular season
Torino Teen Bask 32, Granda College Cuneo 30, Derthona Basketball 28, Basket Pegli 28, Lapolismile 18, Basket Venaria 16, Beinaschese 12, Polisportiva Pasta 6, Borsi Ceva 6, Novara Basket 4.
Redazione
CUNEO Serie B - granda college cuneo - basket femminile