Bassino e compagne alla “fine del mondo”: da fine agosto gli allenamenti in Argentina e Cile
Le nevi invernali della Terra del Fuoco e del Cerro La Parva ospiteranno gli azzurri per un mese, in vista della prossima stagioneÈ stato definito il quadro delle partenze per il Sudamerica delle squadre di sci alpino, in vista del consueto periodo di allenamento sulle nevi invernali di Argentina e Cile.
Il primo gruppo a partire sarà quello Elite femminile nella giornata di lunedì 26 agosto, con destinazione Ushuaia e rientro fissato esattamente un mese dopo. La città “alla fine del mondo”, come si definisce nei cartelli di benvenuto il capoluogo della Terra del Fuoco (che ospita anche un museo di storia locale dedicato alla “fin del mundo”), accoglierà per prime Marta Bassino e le compagne azzurre Sofia Goggia, Federica Brignone ed Elena Curtoni.
Insieme a loro saliranno sull’aereo i protagonisti della velocità maschile, presenti nella medesima località fino al 13 settembre, per poi trasferirsi sino al 27 settembre nella cilena La Parva, rinomato centro sciistico a 50 km dalla capitale Santiago, da cui faranno rientro in Italia.
Sabato 31 agosto sarà la volta dell’Argentina per il gruppo di slalom e gigante femminile (fino al 26 settembre), mentre lunedì 2 settembre toccherà alla Coppa Europa femminile delle discipline tecniche (fino a domenica 29 settembre). Venerdì 6 settembre è programmato il team femminile delle polivalenti (fino al 6 ottobre), domenica 8 settembre spazio alla Coppa Europa maschile (rientro venerdì 4 ottobre), mentre il giorno successivo partiranno la Coppa Europa femminile di velocità e la squadra C femminile (fino al 10 ottobre). Le squadre C maschili saranno le ultime a viaggiare mercoledì 18 settembre, con rientro venerdì 11 ottobre.
Redazione
BORGO SAN DALMAZZO sci - Marta Bassino - sport - Borgo San Dalmazzo - Nazionale