Calcio, Coppa Piemonte di Prima Categoria: il Boves batte il Bisalta di misura
Nel derby disputato a Beinette la squadra di Calandra passa grazie ad una rete nella ripresa di DesmeroGrazie ad un gol di Desmero nella ripresa, il Boves fa suo il derby sul campo del Bisalta nel primo match stagionale valevole per la Coppa Piemonte di Prima Categoria. Nei primi quindici minuti la partita vede le due squadre in sostanziale equilibrio, con il Boves che prova ad affacciarsi nell’area di rigore del Bisalta, prima su punizione ben calciata da Seveso respinta dalla difesa di casa, poi su iniziativa di Samuele Giordano che, entrato in area di rigore dalla destra, viene chiuso all’ultimo in calcio d’angolo. Al 17’ il Bisalta si affaccia pericolosamente dalle parti dell’estremo difensore del Boves con l'inserimento di Audisio, fermato solo dall'offside. Al 27’ biancorossi di casa nuovamente pericolosi con un bel tiro da fuori di Bonaventura su cui l’estremo difensore Porqueddu si rifugia in calcio d’angolo. Al 41’ Bisalta in attacco con Oggero che si incunea nella difesa del Boves e viene fermato solo da un intervento coraggioso di Porqueddu, che nello scontro con l’avversario rimane per diversi secondi a terra dolorante.
Si conclude così un primo tempo senza grandi occasioni con le reti che restano inviolate. La seconda frazione di gioco riparte sulla falsariga dei primi quarantacinque minuti, con il Boves che controlla la partita e il Bisalta pronto a colpire in ripartenza, ma all’8’ ecco l’episodio che decide il match: batti e ribatti al limite dell’area di rigore e su corta respinta di Alagie, che macchia così una prestazione che sarebbe stata da 7 in pagella, il Boves trova il vantaggio con un bel tiro di prima intenzione di Desmero, che insacca il pallone alla sinistra del portiere. La partita si accende, con il Bisalta che prova a prendere il pallino del gioco aumentando la pressione sulla difesa del Boves. In questa fase l’attaccante del Bisalta Audisio è il più attivo nell’arrembaggio alla porta avversaria, meritando un lode per l’impegno e la qualità espressa, ma nulla può contro il muro difensivo eretto davanti a lui. Al 33’ pallone interessante per il Boves, con Macagno che si ritrova praticamente solo davanti al portiere avversario, ma sbaglia il controllo facendo sfumare una nitida occasione per il raddoppio. Negli ultimi dieci minuti dell’incontro, complice la stanchezza, il Bisalta allenta la presa sul Boves. Un paio di sortite offensive di Fenoglio fanno arrivare in area avversaria dei palloni interessanti che però non trovano maglie amiche.
Il Boves, nonostante un brivido nel finale, quando Audisio impegna su punizione dal limite dell’area Porqueddu, il quale si merita gli applausi della sua tifoseria, riesce a portare a casa una vittoria non esaltante ma meritata ai punti, con un gioco di squadra preciso e in controllo del pallone per buona parte della partita, contro un Bisalta comunque mai domo. Ma la stagione è lunga e i margini di miglioramento sembrano esserci. Da segnalare le prestazioni di Audisio per il Bisalta e di Biasotti per il Boves: il primo fa una partita di corsa e sacrificio, lottando su ogni pallone ed esprimendo anche una buona qualità di gioco, il secondo combatte e corre in difesa arrivando o sul pallone o sul giocatore avversario, il che gli costa un’ammonizione, ma di lì non si passa.
Bisalta - Boves Mdg 0-1
Bisalta: Abellonio, Fenoglio, Grosso, Marengo, Griseri, Bojang, Bonaventura (10’ st Konate), Toselli, Audisio, Oggero (20’ st Esposito), Taravelli (25' st’ Viscusi). A disposizione: Nurisso, Campana, Esposto, Nasta, Galliano. Allenatore: Fresia
Boves: Porqueddu, Desmero, Giuliano (5’ st Sheu), Giorsetti, Biasotti, Seveso, Giraudo (20’ st Giordano C.), Raimondi (5’ st Calandra), Pepino, Armitano (5’ st Macagno), Giordano S.(30’ st Civalleri). A disposizione: Boulifi, Giordano P. Allenatore: Calandra.
Arbitro: Fabio Angeleri di Nichelino.
Reti: 8' st Desmero.
Francesco La Montagna
BEINETTE bisalta - calcio - Boves