Calcio, Eccellenza, Coppa Italia: il Cuneo ribalta il Centallo
Tre reti nella ripresa avvicinano ai quarti di finale i biancorossi al termine di una gara molto nervosaPrimo round al Cuneo. Gli uomini di coach Rocca battono in rimonta il Centallo nell'andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. Vincitore degli ultimi tre scontri diretti, il Centallo va alla caccia del quarto sigillo consecutivo nel derby contro un Cuneo desideroso di riscattare immediatamente la batosta subita domenica in campionato. Gara immediatamente su ritmi frizzanti, con entrambi gli allenatori che ricorrono solo parzialmente al turnover.
Prima emozione al 6' su corner: spizzata di testa di Dalmasso e pallone alto di poco. Bergesio era comunque pronto. Centallo che risponde tre minuti dopo con un altro colpo di testa, debole, facile preda di Cavalieri. Nei primi 10' già quattro corner ed un brivido per parte. Avvio davvero intenso. Cuneo leggermente meglio in questa prima parte, ma il Centallo fa buona guardia alla propria area. Ospiti molto vicini al vantaggio al 20' grazie ad una conclusione rasoterra di Armando ad un passo dal palo alla destra di Cavalieri in tuffo. Brivido per il pubblico cuneese.
Il campo fradicio rende il terreno insidioso e col passare dei minuti gli errori di impostazione iniziano a moltiplicarsi a danno dello spettacolo. Dalmasso prova a ravvivare un po' gli animi al 24' ma il suo tiro non gira abbastanza e si spegne sul fondo. Si prosegue, arrivando al 30' senza altre emozioni. Due minuti dopo Dalmasso, ancora di testa, scheggia la traversa sugli sviluppi di una punizione dal limite. Occasionissima per i padroni di casa! Risponde Poppa al 37' girando alto non di molto l'assist di Monge. Lo stesso Monge, tra i migliori dei suoi, la sblocca al 41' approfittando di un pallone filtrante passato tra le maglie di una non impeccabile difesa biancorossa. Ospiti avanti poco prima dell'intervallo. Gli ultimi minuti scivolano via tranquilli, complice la debole reazione del Cuneo. Un primo tempo dove ha prevalso la formazione più cinica.
Nella ripresa i biancorossi tentano di scuotersi ma la precisione non é granché. Le bocche da fuoco cuneesi sono servite poco e la fase di copertura del Centallo é molto efficace ed organizzata. Dalmasso spreca pure un'ottima palla al 5', mandando fuori da posizione invitante. Gli ospiti sembrano decisamente in controllo del match. Giachino però non ci sta ed al minuto 9' si libera bene in area con una finta e, ben servito da Dalmasso, scaraventa in rete per l'1-1. Bel gol del ventenne cuneese. Il pareggio sembra proprio ridare energie ai padroni di casa, anche se il gioco lascia ancora parecchio a desiderare. Nonostante ciò al 13' Galfré completa la rimonta inzuccando nell'angolino su corner preciso dalla sinistra. Partita completamente ribaltata in pochi giri d'orologio. Una doppia mazzata davvero pesante, che intontisce parecchio il Centallo, ad un passo dal subire la terza rete su pallonetto per mano di Rastrelli al 18'. Il palo però salva tutto.
Allenatori che attingono alla panchina, spezzando il ritmo della gara. Non si assiste ad un grande calcio stasera, ma la partita é comunque maschia, tra le occasionali proteste del pubblico di entrambe le squadre in direzione della terna arbitrale. Tempo che scorre tra qualche fallo da una parte e dall'altra. Al 40' si assiste pure ad un accenno di rissa in mezzo al campo, dopo un contatto dubbio in area biancorossa non sanzionato dall'arbitro. Spettacolo decisamente spiacevole. Partita all'apparenza destinata a non avere altro da raccontare. Ma all'ultimo respiro splendida azione in contropiede cuneese allestita da Pernice e conclusa in rete da Dalmasso su cioccolatino servitogli da Angeli. 3-1 e tutti sotto la doccia.
Tre lampi in una ripresa senza dubbio migliore del primo tempo. Da segnalare al triplice fischio ancora del nervosismo tra i giocatori. Maledizione, dunque, spezzata al quarto tentativo per il Cuneo in una stracittadina fattasi stregata negli ultimi anni. Il Centallo incassa la prima sconfitta stagionale. Il ritorno si preannuncia di fuoco.
CUNEO OLMO - GIOVANILE CENTALLO 3 - 1
CUNEO OLMO: Cavalieri, Magnaldi, Serino, Brondino, Benso, Galfré (21' st Angeli), Dalmasso, Rastrelli (42' st Pernice), Giachino (26' st Bosio), Giraudo F. (43' pt Bernardi), Giraudo E. (42' st Marchisio) A disposizione: Cerati, Dutto, Maccario, Dembele. Allenatore: Rocca.
GIOVANILE CENTALLO: Bergesio, Bonetto, Bedino, Ceta (32' st Vallati), Mozzone, (21' st Battisti), Morello, Magnino (21' st Rocca), Monge (28' st Boena), Armando, Poppa. A disposizione: Bellucci, Beshku, Marku, Menon, Atomei. Allenatore: Ballario.
Reti: 42' Monge (CEN), 9' st Giachino (CN), 13' st Galfré (CN)
Arbitro: Molino (Alba).
Assistenti: Tuninetti, Gandolfo (Alba)
Alessandro Ravizza
CUNEO cuneo - Centallo - calcio - eccllenza